UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
FIM-FIOM-Uilm nazionali

COFATHEC


L'incontro per l'integrativo del Gruppo Cofathec, tenutosi in data 14 settembre, è stato giudicato dalla delegazione sindacale poco costruttivo.
Nessun concreto passo avanti è stato fatto durante la trattativa.
L'azienda ha chiesto un chiarimento sulla posizione assunta dai lavoratori di "Cofathec Industria" ed i riflessi sulla rappresentatività della delegazione sindacale trattante.
Le OO.SS. hanno decisamente respinto tale atteggiamento dell'azienda frutto anche di accordi dalla stessa sottoscritti, considerandolo strumentale e tendenzioso, ed hanno richiesto il proseguimento della trattativa, pur nella necessità di parallele verifiche ed approfondimenti da entrambe le parti.
Nel merito della trattativa le OO.SS. hanno criticato l'azienda per la mancanza di concretezza e chiarezza sulle questioni poste dal Sindacato, in particolare per quanto concerne la parte retributiva, ribadendo tutte le richieste della piattaforma e la necessità di un confronto più stringente.
Per quanto concerne la "bozza" aziendale sulle nuove Relazioni Industriali e regolamentazioni della rappresentanza, la delegazione sindacale ha chiesto un ulteriore tempo per approfondimenti e riflessioni.
I prossimi appuntamenti sono:

> 4 ottobre, riunione congiunta delle segreterie nazionali dei meccanici e del commercio
> 5 ottobre, riunione di coordinamento della delegazione sindacale (possibile incontro con la         Direzione in attesa di conferma)
> 11 ottobre "in alternativa" - trattativa (da confermare)

La delegazione sindacale ha dichiarato al tavolo, a fine trattativa, che nei prossimi incontri intende stringere rapidamente i tempi, per arrivare in breve a una necessaria conclusione dell'integrativo.

                                                  FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL nazionali
                                      FISASCAT-CISL, FILCAMS-CGIL, UILTUCS-UIL nazionali

Roma, 21 settembre 2004

 

torna all'homepage