FIM-Uilm nazionali

Uilm e Fim firmano l’intesa per l’integrativo all’Ansaldo Sistemi ferroviari Spa
Giuliano Giannetti (Uilm nazionale): “L’azienda ha accolto al 90% le richieste del Sindacato; la Fiom ha perso una buona occasione”.

Accordo ieri, a tarda sera, all’Unione industriale di Napoli , tra Ansaldo Sistemi ferroviari Spa con Uilm e Fim sul premio integrativo aziendale: i lavoratori arriveranno a ricevere, nell’arco del prossimo quadriennio, un premio di produttività di circa 1.470 euro (previsto per il quinto livello contrattuale). L’intesa è stata raggiunta senza la firma della Fiom.
“Questa cifra arriverà ad essere erogata- annuncia Giuliano Giannetti, responsabile della Uilm nazionale per il settore - al raggiungimento degli obiettivi della società entro il 2007, un traguardo possibile e quasi scontato”.
E’ importante ricordare che la Ansaldo Sistemi ferroviari SpA occupa circa 330 addetti dislocati nei due stabilimenti di Napoli e Genova .
“Noi - sottolinea Giannetti - avevano avanzato la richiesta 1.500 euro di premio medio. L’azienda ha accolto al 90% quello che chiedevano in piattaforma rivendicativa. Si tratta di un successo. La Fiom ha perso una buona occasione: ha seguito la trattativa al tavolo, ma alla fine ha detto no. La Uilm, insieme alla Fim, ha pienamente condiviso le esigenze dei lavoratori”.
Conclude il dirigente nazionale della Uilm: “L’intesa prevede, tra le altre cose, una forte tutela dei lavoratori interinali utilizzati negli stabilimenti”.

Roma , 7 ottobre 2004

Ufficio Stampa Uilm