UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
FIM-FIOM-Uilm nazionali

O.A.N: la trattativa prosegue

Si è tenuto venerdì 15 c.m. il previsto incontro con la direzione O.A.N. per proseguire il confronto sulla piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale.

Alla luce dell'andamento di tale incontro, per quanto riguarda il metodo di confronto, le segreterie nazionali ed il coordinamento esprimono valutazione positiva in quanto l'Azienda, presentando - come dalle OO.SS richiesto - proposte scritte, sembra orientata a gestire il negoziato in tempi stretti.

Non ci siamo invece per quanto riguarda il merito.
L'Azienda ha infatti dato risposta ad alcuni capitoli della piattaforma, quali politica industriale; decentramento; forme di lavoro atipico; professionalità; trasferte; banca ore, ma con disponibilità assolutamente insufficienti.

Se a ciò aggiungiamo che anche sulla parte economica lo schema di Premio di Risultato presentato dall'Azienda nel precedente incontro - pur contenendo alcuni elementi di interesse - è notevolmente distante da quanto da noi richiesto in piattaforma, ne consegue che la valutazione complessiva dell'andamento del negoziato non può essere positiva.

A meno che - questo è stato il giudizio dato dalla delegazione al tavolo del negoziato - nelle posizioni aziendali sin qui espresse non sia ancora presente una eccessiva componente di "tattica negoziale".

A tale riguardo, allo scopo cioè di verificare le reali disponibilità aziendali e di avviare un confronto stringente soprattutto sulla parte economica, si è concordato una aggiornamento in tempi stretti del negoziato.

Il prossimo incontro è previsto per mercoledì 3 novembre.

FIM FIOM UILM Nazionali
Coordinamento OAN


Roma, 18 ottobre 2004

 

torna all'homepage