ALCATEL Italia

Il 13 Ottobre è stato raggiunto al Ministero del Lavoro a Roma un accordo sulla MOBILITÀ in accompagnamento alla pensione.
I motivi per cui il Coordinamento Sindacale ha deciso di fare l’accordo stanno nel drastico ridimensionamento delle richieste aziendali, soprattutto per quanto riguarda gli stabilimenti produttivi.
Dalla richiesta iniziale dell’azienda di 147 unità (86 a Vimercate; 4 a Trieste; 12 a Rieti; 45 a Battipaglia) si è infatti passati a un totale di 50 unità, così suddivise:

41   a Vimercate
5     a Battipaglia
3     a Rieti
1     a Trieste

Con questi numeri ridotti si è evitato il pericolo di un ulteriore impoverimento dei siti, soprattutto quelli produttivi.
La possibilità di andare in mobilità è aperta fino al 31 Dicembre 2004.
È confermata la volontarietà e l’incentivazione della messa in mobilità.
Al di là dell’accordo di mobilità raggiunto, rimangono comunque aperti i problemi strutturali del gruppo; continueranno pertanto i necessari confronti e le iniziative, in sede sindacale e istituzionale, per la salvaguardia della presenza di Alcatel in Italia nelle attività produttive e in quelle di Ricerca e Sviluppo.

COORDINAMENTO SINDACALE FIM-FIOM-UILM
 ALCATEL ITALIA