Acitrezza (Ct): Uilm, una giornata di studio dedicata alla comunicazione
Intervengono Di Mario e Fiorito della Uilm nazionale.
L'incontro voluto da Matteo Spampinato

E' in corso di svolgimento ad Acitrezza, nella sala conferenze dell'Hotel President Park, il corso di formazione dedicato alla comunicazione programmato dalla Uilm di Catania .
"Cinquanta tra quadri e dirigenti dei metalmeccanici della Uilm di Catania, di Siracusa e di Messina - spiega Matteo Spampinato, leader delle tute blu catanesi - si stanno cimentando in esrcitazioni pratiche e lezioni teoriche sulla comunicazione sindacale: come parlare in pubblico, come rapportarsi con i 'mass-media', come leggere un quotidiano, come scrivere un comunicato, come organizzare una conferenza-stampa, o preparare una campagna d'opinione. Sono presenti Antonio Giulio Di Mario, curatore del corso e responsabile dell'Ufficio stampa della Uilm e Fabrizio Fiorito, responsabile per le telecomunicazioni della Uilm nazionale, che segue in modo specifico le vicende della Stmicroelettronics".
Proprio Fiorito è esplicito nel valutare questa realtà aziendale: "La STM - ribadisce il dirigente sindacale - è la più importante azienda siciliana, in crescita sia a livello industriale che occupazionale grazie al patrimonio ad alto contenuto tecnologico che la caratterizza. La Uilm è profondamente impegnata a garantire la crescita del sito catanese. Infatti è prossimo un incontro per richiamare le autorità istituzionali agli impegni assunti e la stessa azienda a perseverare in una seria politica d'investimenti su sviluppo, ricerca ed innovazione, oltre che sulla produzione".
Secondo Antonio Giulio Di Mario "La nostra è un'organizzazione in crescita. I risultati delle ultime elezioni per il rinnovo delle Rsu in STM sono espliciti: ha votato il 73% dei lavoratori; la Uilm è passata da 5 ad 8 delegati diventando una delle prime sigle sindacali presenti in azienda".
"Quando si fa una buona politica - conclude Di Mario - è utile saperla rappresentare attraverso una sana comunicazione basata su fatti e dati certi".
Al termine dell'incontro verrà esposta ai presenti un'informativa sullo stato dei rapporti tra Fim, Fiom, Uilm rispetto alla presentazione della piattaforma rivendicativa per il rinnovo contrattuale.

Roma, 20 ottobre 2004