Conclusa la vertenza Finmatica
Dichiarazione di Fabrizio Fiorito, responsabile del settore Tlc ed informatica della Uilm nazionale:
"Salvati gli stabilimenti; quello di Salerno era il più a rischio"

"All'alba di questa mattina, al Ministero del Lavoro s'è conclusa la vertenza Finmatica che ha visto un accordo tra le parti.
L'intesa poggia sul ritiro di fatto delle procedure di mobilità (i licenziamenti) per 161 lavoratori occupati: 120 sul sito di Salerno, 19 su quello di Milano, 11 sullo stabilimento di Bari, 11 su quello di Roma.
La società informatica interessata sviluppa supplementi applicativi "software" per la gestione dei processi aziendali e conta complessivamente su 500 assunti distribuiti sull'intero territorio nazionale.
L'azienda, dopo alcuni tentativi di tramutare le procedure di mobilità in CIGS per cessazione d'attività, ha accettato la richiesta delle Organizzazioni sindacali di una cassa integrazione per crisi aziendali che coinvolgerà tutti i lavoratori.
Inoltre, sono stati individuati ulteriori strumenti di gestione delle eccedenze come la ricollocazione presso altre aziende della provincia di Salerno; la mobilità agganciata a coloro che hanno i requisiti per andare in pensione; l'applicazione delle dimissioni volontarie.
Il Sindacato si è dichiarato soddisfatto, soprattutto, per l'esito della trattativa, soprattutto perchè non ci sarà alcuna chiusura di stabilimento.
L'intesa, infine, prevede, degli incontri di verifica con il Sindacato da tenersi in sede ministeriale anche in prospettiva delle decisioni che prenderà l'Assemblea dei soci di Finmatica nei prossimi giorni; l'organismo societario in questione dovrebbe pronunciarsi a breve sul futuro assetto gestionale del Gruppo.
L'accordo realizzato ora passerà al vaglio delle assemblee dei lavoratori degli stabilimenti interessati".

Roma, 22 ottobre 2004