UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO 
FIM-FIOM-Uilm nazionali

GRUPPO ALCOA

L’incontro del 18 ottobre 2004 con la Direzione del Gruppo Alcoa e le Segreterie nazionali e territoriali di Venezia e Portovesme di Fim Fiom Uilm, ha visto la presentazione da parte dell’azienda di un preoccupante quadro generale dettato dalle incertezze del costo dell’energia per la produzione del  primario nelle fonderie d’alluminio.
La ravvicinata scadenza del decreto (fine 2005), che ha stabilito tariffe energetiche in linea con i costi medi europei per la produzione dell’alluminio primario, se non troverà una ulteriore proroga, in attesa che si assesti il mercato dell’energia e si valutino alternative quali l’autoproduzione energetica, pone a serio rischio la continuità produttiva in Italia di un settore nel quale il nostro paese è importatore netto per circa 80% del prodotto. 
La delegazione sindacale, che da tempo sollecita la convocazione di un tavolo ministeriale, ha confermato la volontà di affrontare il problema sostenendo soluzioni che permettano la continuità industriale ed occupazionale, vincolandole a delle garanzie sulla continuità produttiva e occupazionale per gli anni a venire.
Nell’immediato, preoccupa la mancanza di una interpretazione chiara del decreto sui costi dell’energia che allarghi a Fusina la soluzione individuata per le regioni insulari. Decreto che darebbe una risposta utile, anche se temporalmente insufficiente, fino al 2007.  
Fim Fiom Uilm nazionali richiederanno, con le utili pressioni, l’incontro alla Presidenza del Consiglio e al Ministero delle Attività Produttive al fine di individuare una soluzione per la continuità  industriale del settore alluminio in Italia.
L’Amministratore delegato di Alcoa Italia, durante l’incontro ha chiaramente fatto capire che la mancanza di soluzioni darebbe il via ad un disimpegno produttivo della multinazionale americana nel nostro paese.
Allo scopo di valutare anche iniziative di lotta a sostegno delle necessarie soluzioni ai problemi indicati è stata convocata per il 5 novembre 2004 una riunione del Coordinamento nazionale RSU del gruppo Alcoa a Roma.

                                                                                               Le Segreterie Nazionali
                                                                                              FIM-FIOM-UILM 

Roma, 25 ottobre 2004   

 

torna all'homepage