UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

Sindacato contrario a produzione fusoliera 7E7 fuori dalla Campania

Dichiarazione di Giovanni Contento, Segretario nazionale Uilm: "Avviate iniziative di lotta; si nomini un  pool di esperti  per valutare tecnicamente la scelta di Grottaglie voluta da Alenia Aeronautica".
"Ieri il Sindacato ha incontrato i vertici di Alenia Aeronautica.
L'azienda ha confermato le scelte già compiute sui programmi relativi al 7E7 della Boeing.
La fusoliera del velivolo di nuova generazione verrà prodotta a Grottaglie in Puglia.
Sono previsti investimenti per 560 milioni di euro e 1.200 addetti impiegati a regime: circa 400 a Grottaglie, 250 a Foggia (50% di nuove assunzioni), 300 a Pomigliano, 120 a Nola, 80 a Casoria.
L'azienda ha motivato l'ubicazione della produzione in Puglia per motivi logistico-strutturali caratterizzati dalla presenza di un'area portuale e di una aeroportuale vicine; inoltre erano necessari 200.000 metri quadri di territorio disponibile di cui 65.000 coperti, con la presenza di capannoni aventi un'altezza variabile dai 24 ai 28 metri.
Per il Sindacato il giudizio è stato lapidario: la scelta non è condivisibile perché l'investimento in questione andava realizzato sull'area campana.
Il Sindacato porrà in essere delle iniziative di lotta per caratterizzare tutto il proprio dissenso.
E' indispensabile ricordare che, secondo l'accordo realizzato nel 1995, Finmeccanica s'era impegnata a sviluppare le proprie attività aeronautiche in Campania.
Le motivazioni tecniche adottate da Alenia Aeronautica a supporto della scelta di Grottaglie non possono essere verificate analiticamente dal Sindacato.
Ecco, perché proprio dalla Uilm è stata avanzata la richiesta di far nominare da un organismo 'terzo' rispetto alla vicenda un  pool di esperti al di sopra delle parti. Proprio da questa fonte potrà provenire un equo giudizio tecnico sul programma logistico relativo all'ubicazione produttiva della fusoliera del 7E7 della Boeing.
Il Sindacato crede che questa ultima opzione indicata possa rappresentare una valida garanzia rispetto alla scelta praticata dalla Alenia Aeronautica.
Infine, il Sindacato chiede che vengano definite tutte le missioni produttive dei siti aeronautici presenti sul territorio nazionale, a partire da quelli campani, e si dichiara fermamente contrario alla ventilata chiusura dello stabilimento di Brindisi".

Roma, 27 ottobre 2004

                                                             Ufficio Stampa Uilm  


 

torna all'homepage