FIM-FIOM-Uilm nazionali

Alenia Aeronautica. Fim, Fiom, Uilm
chiesto al Governo un incontro urgente con l’Azienda, la controllante Finmeccanica e le Regioni interessate

Le Segreterie nazionali dei sindacati metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil hanno indirizzato oggi una lettera alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con cui chiedono “la convocazione di un incontro urgente per affrontare la situazione complessiva di Alenia Aeronautica”.

“Dopo una serie di incontri realizzati con l’Azienda e con la Finmeccanica”, i sindacati affermano di essere giunti alla convinzione che tale incontro sia “indispensabile”. E ciò “perché le scelte illustrate da parte aziendale definiscono programmi produttivi e investimenti con rilevanti modifiche degli assetti del Gruppo”.

“Peraltro - scrivono i sindacati - tali programmi di investimenti hanno immediate implicazioni nelle scelte di politica industriale ad essi collegate e in decisioni che riguardano competenze delle Regioni.”

“Per tali ragioni - concludono Fim, Fiom, Uilm - riteniamo che sia necessaria la convocazione di un incontro che veda presenti il Governo e le Regioni interessate ad Alenia Aeronautica, l’Azienda e Finmeccanica. Riteniamo che, in quella sede, si dovranno illustrare e chiarire alle Organizzazioni sindacali tutte le scelte dell’Azienda, le loro implicazioni produttive ed occupazionali, i ruoli e le competenze del Governo e delle Regioni interessate.”

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 25 novembre 2004