FIM - FIOM - Uilm nazionali

ThyssenKrupp: Fim, Fiom, Uilm: chiesta l’immediata apertura di un tavolo a Palazzo Chigi

E’ iniziato stasera, presso il ministero delle Attività produttive, un incontro tra il Governo, le istituzioni umbre, i sindacati metalmeccanici e l’azienda siderurgica ThyssenKrupp in merito alla vicenda dello stabilimento Ast di Terni.

Il sottosegretario Valducci ha ribadito, in apertura della riunione, che per il Governo italiano rimane fermo il Piano industriale presentato dall’Azienda il 17 giugno scorso. Successivamente, Fim, Fiom e Uilm hanno affermato che la precondizione per continuare l’incontro era che anche Thyssenkrupp dichiarasse formalmente di considerare tutt’ora valido tale piano.

A fronte di un tentativo dell’Azienda di esporre le motivazioni che la portano adesso a modificare il piano varato appena cinque mesi fa, i sindacati dei metalmeccanici, preso atto delle dichiarazioni del Governo, hanno ritenuto di dover interrompere l’incontro rivolgendo al sottosegretario Valducci  la richiesta che il Governo stesso dia luogo a un intervento su ThyssenKrupp e sull’Esecutivo della Repubblica federale tedesca. Infine, i sindacati hanno richiesto l’immediata convocazione di un tavolo di confronto presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Roma, 6 dicembre 2004

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm