Aggiornamento POWERTRAIN

Il giorno 6 dicembre, a Roma, presso il Ministero del Lavoro si è svolto il secondo incontro del piano di riorganizzazione della Powertrain.
Come chiesto dalla UILM e dalle altre Organizzazioni Sindacali nel precedente incontro, l'Azienda ha fornito, per iscritto, un piano industriale ed occupazionale del Gruppo in Italia.
Nel corso della trattativa, il testo è stato migliorato significativamente nei contenuti, infatti , rispetto alla prima stesura, prevede:

A. incremento dei volumi di produzione sia per quanto riguarda i motori che i cambi che comporterà una stabilità occupazionale per i prossimi 3 anni.
B. investimenti di un miliardo di €uro per tecnologia e innovazione del prodotto articolato per singoli siti produttivi;
C. MIRAFIORI - per quanto riguarda Mirafiori viene confermata la vocazione produttiva dei motori, nonché il patrimonio professionale dello stabilimento. Con l'uscita di nuove famiglie di motori, Mirafiori parteciperà a pari condizioni alla scelta dell'allocazione produttiva.
(Inoltre è prevista la riduzione della durata CIGS entro il 2005 con relativo rientro dei lavoratori per i quali è prevista la rotazione).
D. ARESE - Per quanto riguarda Arese viene confermato il ruolo strategico della progettazione, dello sviluppo dei motori diesel, dei motori ad alta prestazione e di quelli ad alimentazione combustibile alternativi finalizzato al minore impatto ambientale e alla riduzione dei consumi.
(Ai lavoratori non interessati alla mobilità sarà offerta l'opportunità di allocazione all'interno della Powertrain).
E. I lavoratori potranno accedere volontariamente alla mobilità finalizzata alla pensione.
F. TERMOLI - Oltre la missione produttiva industriale , sono previste nuove assunzioni, per oltre il 70% delle uscite volontarie che accederanno alla mobilità finalizzata alla pensione .

La UILM considera positivo il lavoro svolto dalle Organizzazioni Sindacali durante la trattativa. Il prossimo incontro, previsto per il giorno 13 dicembre p.v. alle ore 19.00, sarà finalizzato al raggiungimento di un accordo, considerato che i tempi previsti dalla legge sono scaduti il 6 dicembre u.s. e che la proroga è stata possibile proprio perchè è stata chiesta con forza dalle OO.SS. al Ministero del Lavoro.

Roma, 7 dicembre 2004