UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

Dichiarazione di Mario Ghini, responsabile per la siderurgia della Uilm nazionale:
"La Lucchini ai russi della Severstal? Al Sindacato potrebbe pur andare bene, ma devono dircelo ad un tavolo di confronto".

La notizia apparsa sulla stampa della probabile cessione di quote da parte del Gruppo Lucchini alla Società Russa Severstal, è molto grave nel metodo, in quanto la dirigenza del gruppo italiano non può pensare di gestire le relazioni industriali attraverso la carta stampata, ma deve convocare immediatamente un tavolo di confronto con le OO.SS.
Solo in questa sede può originarsi una corretta informazione sui termini della probabile trattativa.
Proprio a questo riguardo, la Uilm è interessata ad un confronto serio e pacato sulle prospettive del polo siderurgico di Piombino: se le cifre dovessero essere confermate, saremmo in presenza di un ingente impegno finanziario che potrebbe essere accolto positivamente dal Sindacato.

Nello stesso tempo, le tristi vicende che si stanno verificando in questi giorni, proprio nel settore siderurgico e causate da una Multinazionale Tedesca, non possono che farci accogliere la notizia riguardante la Lucchini con un moderato ottimismo.
Per questa ragione la Uilm ritiene necessario un pieno coinvolgimento del Governo anche attraverso l'apertura di un tavolo al Ministero delle attività produttive come garanzia sulle prospettive di un Gruppo importante di un settore strategico per l'industria Italiana

Come Uilm, infine, riteniamo prioritario l'avvio immediato di un confronto con la Proprietà del Gruppo Lucchini per capire la fondatezza delle notizie e le eventuali ripercussioni sugli investimenti già avviati e quelli in fase di avvio.
Sicuramente si dovrà aprire anche un confronto con la Società Russa Severstal.
In questo secondo contesto la Uilm ritiene essenziale avere la garanzia sulle prospettive di sviluppo industriale del polo siderurgico a Piombino e le relative garanzie occupazionali.

Roma, 15 dicembre 2004

                                                                  Ufficio Stampa Uilm

           

 

torna all'homepage