UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
Uilm nazionale

Alenia Aeronautica: 
s'apre il confronto con l'Azienda
Ora deve aprirsi anche quello con il Governo.
Coinvolti i lavoratori e le RSU

Alenia Aeronautica ha chiesto di confrontarsi col Sindacato.
Lo ha comunicato comunicato in una lettera inviata giovedì 16 dicembre in cui vuole approfondire il tema dell'apertura del nuovo sito a Grottaglie e quello delle attività industriali di Torino, Napoli e Foggia.
L'azienda ha confermato, come aveva annunciato nell'incontro con le Organizzazioni sindacali del 23 novembre scorso, l'allocazione produttiva di parte della fusoliera del 7E7 sul territorio di Grottaglie. Le motivazioni della scelta derivano dalla dimensione dell'area (sono necessari 200.000 metri quadri, di cui 60.000 coperti da capannoni con un'altezza massima di 28 metri).
Oltre alle dimensioni dello stabilimento, per l'Azienda esistono maggiori certezze sull'utilizzo delle strutture viarie, dell'aeroporto e del porto marittimo.
Proprio questi elementi sono stati definiti come essenziali dalla Boeing per firmare il contratto con Alenia.
Occorre ricordare che nell'incontro del mese scorso l'Azienda aveva ribadito che il programma 7E7 comporterà a regime (2007-2008) un'occupazione aggiuntiva di circa 1200 unità, di cui:
450 nuove assunzioni a Grottaglie, 150 a Foggia, 300 tecnici a Pomigliano, 200 addetti tra Nola e Casoria.
Inoltre, risulta confermata nell'area campana la realizzazione dei programmi A380, A350; in aggiunta ai programmi derivanti da Airbus sarà costituito un centro logistico per la circolazione dei materiali, dei componenti ed un laboratorio di ricerca e prova dei nuovi materiali nello stabilimento di Pomigliano.
Come Uilm abbiamo osservato e continuiamo a farlo che esistono e permangono dubbi ed incertezze sui programmi futuri dell'Azienda ed, in particolare, sulla ricaduta industriale dell'investimento specifico.
Ecco, perché la Uilm ha dichiarato la propria disponibilità ad aprire una trattativa con Alenia Aeronautica, per fare in modo che vengano specificate non solo le missioni e le competenze industriali, ma anche le attività manufatturiere, soprattutto per lo stabilimento di Pomigliano.
Insomma, in merito all'assetto e allo sviluppo dei singoli siti produttivi, occorre definire una tempistica degli investimenti, dei programmi di sviluppo, dei carichi di lavoro e di crescita occupazionale.
In questo senso la Uilm reputa indispensabile un confronto parallelo anche col Governo: l'Esecutivo dovrà convocarci per conoscere le linee strategiche del settore ed illustrare le possibili leggi a sostegno.
Quindi, siamo pronti da domani ad aprire un confronto con l'Azienda e a coinvolgere Rsu e lavoratori su questo tema.

Roma, 17 dicembre 2004
                                                                                                                

La Uilm nazionale

           

 

torna all'homepage