UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
FIM-FIOM-Uilm nazionali

COMUNICATO DEL COORDINAMENTO NAZIONALE
DEL GRUPPO MARCONI SELENIA
SULL'INCONTRO DEL 16 DICEMBRE
CON LA DIREZIONE AZIENDALE E FINMECCANICA

Dopo la rottura dei negoziati tra il Coordinamento nazionale del gruppo Marconi Selenia e la Direzione aziendale dello scorso 2 dicembre, a seguito dello stato di agitazione con assemblee informative in sciopero, il 15 dicembre le segreterie nazionali di FIM-FIOM-UILM hanno avuto un incontro informativo con Finmeccanica, durante il quale sono stati forniti alcuni primi chiarimenti sulla strategia industriale e societaria del gruppo.

Su questa base, il 16 dicembre è stato possibile riprendere il confronto tra il Coordinamento e la Direzione aziendale, alla presenza del Condirettore generale di Finmeccanica Dr. Pertica, che ha comunicato al Coordinamento le linee generali del riassetto di Elsag, nell'ambito della rifocalizzazione di tale società nel core business di Finmeccanica nel settore dell'elettronica per la difesa. Su questa scelta, che risponde alla richiesta avanzata da tempo dalle O.O.S.S., il giudizio non può che essere positivo.

Le Organizzazioni Sindacali si sono riservate di dare un giudizio definitivo e complessivo solo in presenza di un confronto sia con le aziende che con la Capogruppo Finmeccanica sulle linee strategiche delle unità di business di Elsag e sul perimetro complessivo delle attività industriali ivi compresa la prevista acquisizione di S.S.I., nonché sulle implicazioni in termini industriali ed occupazionali sul gruppo M.S.C.. A tale scopo, nell'ambito di un corretto sistema di relazioni sindacali, le parti si confronteranno sul piano industriale di Elsag e sulle modalità di passaggio delle lavoratrici e dei lavoratori dal gruppo M.S.C. e dalla S.S.I. verso Elsag stessa.


                                                                                                    FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
                                                                                                                                     IL COORDINAMENTO M.S.C.

Roma, 20 dicembre 2004

           

 

torna all'homepage