Fim-Fiom-Uilm nazionali

M.B.D.A. PREMIO TRIMESTRALE PER 7° E QUADRI:
È NECESSARIO TROVARE UNA SOLUZIONE PIÙ GIUSTA

Da tempo era in corso un complicato e laborioso negoziato tra la Direzione aziendale MBDA, il coordinamento sindacale e le Segreterie Fim-Fiom-Uilm avente a oggetto la definizione di un nuovo sistema di Premio per le categorie 7° e quadri. Negoziato difficile, perché di fatto lo è la materia trattata. Indubbi passi in avanti erano comunque stati fatti; soprattutto in occasione dell'incontro di metà novembre, nel corso del quale le OO.SS. forti anche delle indicazioni scaturite da un questionario predisposto dalle RSU e che aveva visto una grande partecipazione da parte dei lavoratori interessati, avevano presentato tutte una serie di controproposte, pur tenendo conto dello schema complessivo proposto dalla Direzione aziendale.

Il negoziato era quindi aperto, e sarebbe potuto entrare nella "fase stringente"; tant'è che era prevista la ripresa del confronto, dopo adeguati passaggi informativi con i lavoratori.
Per tutta una serie di ragioni, peraltro oggettive, nel mese di dicembre non è stato possibile calendarizzare ulteriori incontri.

E la Direzione aziendale che fa? Senza alcun preavviso alle OO.SS. e improvvisamente, decide di applicare unilateralmente il nuovo meccanismo, unilateralmente, predisposto semplicemente informando gli interessati attraverso una "comunicazione al personale allegata alla busta paga" .

Le Segreterie Nazionali Fim Fiom Uilm e il coordinamento MBDA ribadiscono che sulla delicata materia del Premio 7° e quadri deve essere trovare una soluzione più giusta e che tenga conto delle proposte avanzate dai lavoratori interessati per il tramite delle OO.SS..
In tale contesto nel respingere fermamente il metodo utilizzato dall'azienda, le OO.SS. chiederanno l'immediata riapertura del tavolo di confronto tra le parti.

Roma, 5 gennaio 2005

Fim Fiom Uilm Nazionali