UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

Thyssen Krupp: concluso l'incontro a Bruxelles tra sindacati ed azienda.
"La proprietà ha ribadito che il reparto magnetico di Terni chiude. Il confronto può ritornare ad aprirsi. Il Governo si muova in tal senso".

Dichiarazione di Mario Ghini, responsabile per la siderurgia della Uilm nazionale

"L'azienda ha ribadito la decisione già annunciata di cessare la produzione del lamierino al 31 dicembre di quest'anno. Ciò significa che il reparto magnetico di Terni chiuderà".
In questo modo, Mario Ghini della Uilm nazionale ha commentato l'incontro tra Thyssen Krupp e Sindacato, terminato alle 16.30 a Bruxelles, presso la sede della Federazione europea dei sindacati metalmeccanici, guidata da Reinhard Kuhlmann. Oltre alle rappresentanze dei sindacati metalmeccanici italiani era presente anche quella tedesca dell'Ig Metall".
"La multinazionale - ha sottolineato Ghini - ha parlato attraverso due suoi capi del personale che ci hanno fornito delle risposte evasive sulle prospettive occupazionali. Di certo sono stati confermati gli investimenti sul polo siderurgico ternano e sul territorio adiacente. Al momento il giudizio del Sindacato non può che essere interlocutorio, anche se si colgono le disponibilità a riprendere in Italia il confronto tra le parti".
"L'azienda - ha concluso il dirigente della Uilm nazionale - congedandosi si è riservata di prendere del tempo prima di fissare la data di un possibile nuovo incontro. In questo frangente è necessario che il Governo si muova ed agisca celermente con il giusto approccio diplomatico".

Roma, 9 febbraio 2005

Ufficio Stampa Uilm

 

 

torna all'homepage