Fim-Fiom-Uilm nazionali

VITROCISET

Pienamente riuscito lo sciopero dei lavoratori del Gruppo Vitrociset indetto da Fim Fiom Uilm.

Centinaia di lavoratori e lavoratrici hanno effettuato un presidio a Roma in Piazza Montecitorio.

Una delegazione sindacale Fim Fiom Uilm č stata ricevuta dalla Presidenza del Consiglio a cui sono state illustrate le motivazioni dello sciopero e la necessitā che il Governo affronti il problema Vitrociset sul terreno della politica industriale e delle prospettive del Gruppo, della garanzia dell'occupazione a partire dal ritiro della decisione di Vitrociset di chiudere lo stabilimento di Macchiareddu e di tagliare gli organici nelle aziende controllate.

Le Organizzazioni sindacali hanno richiesto al Governo la necessitā di bloccare la gara europea , di intervenire su Enav, Ministeri competenti e proprietā per evitare soluzioni affrettate che determino danni irreversibili su un settore delicato per il nostro sistema produttivo e con conseguenze negative sull'occupazione di tutte le aree di Vitrociset.

La Presidenza del Consiglio ha ribadito che il problema č alla sua attenzione, che non ha definito una soluzione e che riconvocherā le Organizzazioni Sindacali.

Fim Fiom Uilm oltre a continuare le iniziative di lotta in merito ai problemi aperti, richiederanno un incontro urgente alla Vitrociset con i massimi livelli sulle scelte strategiche ed industriali Vitrociset, con particolare riferimento a quelle di natura occupazionale.

FIM FIOM UILM
SEGRETERIE NAZIONALI