Terni: firmato accordo tra Thyssen Krupp e Sindacati

E'  ripresa regolarmente l'attività lavorativa alla Thyssen Krupp-Ast di Terni, dopo 23 giorni di proteste, scioperi e blocchi stradali che si sono conclusi con la firma di un accordo sindacale tra la dirigenza di Thyssen-Krupp e Fim, Fiom e Uilm.
Dalle 14 di ieri sono state sbloccate le portinerie e da oggi, a seconda dei turni, sono tornati al lavoro anche i 360 dipendenti del Magnetico che erano stati messi in cassa integrazione e gli oltre 600 che erano stati messi in libertà.
Gli addetti del TK-AST domani esprimeranno col voto l'approvazione dell'intesa.
"E' un accordo che va sostenuto - ha detto Mario Ghini, responsabile della Uilm per la siderurgia -e abbiamo detto all'azienda che chiederemo al Governo un impegno perché il lamierino resti in Italia e soprattutto a Terni''.
"L'intesa - ha concluso Ghini - raggiunta nella tarda sera di sabato scorso e' la dimostrazione che quando ci si mette seduti intorno ad un tavolo con la determinazione di arrivare ad un accordo, l'equilibrio tra le parti si trova. Fondamentale è stata la mobilitazione dei lavoratori insieme all'impegno unitario di tutto il Sindacato''.

Roma, 28 febbraio 2005
Ufficio Stampa Uilm