UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

DICHIARAZIONE
Uilm nazionale

Il Seminario di Fim, Fiom e Uilm su Cometa: rilanciare le adesioni e il ruolo della previdenza complementare

Si è svolto oggi a Roma il Seminario organizzato da Fim, Fiom e Uilm nazionali dal titolo "i metalmeccanici e la previdenza complementare. L'esperienza e le prospettive di Cometa".
Nel corso del seminario sono stati approfonditi i diversi aspetti della previdenza complementare: dalla questione del rilancio delle adesioni al difficile confronto con il Governo, dalla questione della "rendita" a quella della politica degli investimenti e dell'eventualità di prestazioni accessorie (tutela della premorienza, dell'infortunio e delle malattie gravi).
All'incontro introdotto da Anna Trovò, Segretaria nazionale Fim, hanno partecipato il Presidente di Cometa, Giacinto Militello, il Professor Messori, già Presidente Mefop, Maurizio Benetti, economista e componente il CdA di Cometa, Alessandro Falcione, attuario ed esperto della Consulta Uil sui fondi pensione, il Vicepresidente di Cometa e vice direttore di Federmeccanica, Roberto Santarelli, il Direttore di Fondapi, Mauro Bichelli e Daniele Cerri, della Cgil nazionale. Il dibattito è stato concluso da Fausto Durante, Segretario nazionale Fiom.
Nei prossimi giorni saranno inviati i testi delle relazioni.
"Il messaggio fondamentale - ha però sottolineato Luca Colonna, Segretario nazionale Uilm che ha presieduto al seminario - è però che la previdenza complementare è una tematica che deve uscire dal ristretto dibattito tra gli esperti e i tecnici e divenire un argomento quotidiano dell'azione sindacale. Del resto, ai lavoratori di oggi (i futuri pensionati) le disponibilità economiche dal momento della pensione in poi dipendono e dipenderanno sempre più dalla previdenza complementare."

Roma, 2 marzo 2005

 

torna all'homepage