Contratto 2005
biennio economico

Comunicato Uilm n° 3

CCNL Metalmeccanici: prosegue la trattativa tra Fim, Fiom, Uilm e Unionmeccanica-Confapi.

Confronto aggiornato al 20 aprile
Colonna (Uilm): "Ci hanno offerto 58 euro; si tratta di una proposta insufficiente e contraddittoria".

Oggi si è svolto a Roma, presso la sede di Confapi, il secondo incontro di trattativa per il rinnovo del biennio economico dei metalmeccanici dipendenti da imprese Unionmeccanica (circa 400.000 addetti per 20.000 aziende interessate).
Nel corso dell'incontro, l'Unionmeccanica (sono intervenuti il vicepresidente Brevini e il segretario Andrei) ha descritto la situazione delle imprese rappresentate, caratterizzata da crisi anche nelle aree economicamente sviluppate del Paese e dagli effetti della debolezza del dollaro rispetto all'euro che erode la competitività dei prodotti.
Per questi motivi, l'Unionmeccanica ha avanzato un'offerta economica di 58 euro calcolata tenendo conto dell'inflazione programmata e sottraendo a questa uno 0,5% a titolo di inflazione importata.
"Tale proposta, assolutamente inadeguata sia sotto il profilo quantitativo che sotto quello qualitativo, è - secondo Luca Colonna, segretario nazionale Uilm - insufficiente e perfino contraddittoria. Sono stati due i contratti del settore che sono stati rinnovati senza far riferimento all'inflazione programmata".
Comunque, all'offerta posta dalla parte datoriale si è accompagnata una disponibilità concreta a trattare e ad approfondire la situazione dell'industria metalmeccanica, in particolare di quelle piccola e media.
Le parti hanno ritenuto "utile proseguire nel confronto".
La prossima sessione di trattativa è stata fissata per il prossimo 20 aprile.

Roma, 23 marzo 2005
La Uilm nazionale