Fim-Fiom-Uilm nazionali

COORDINAMENTO RSU DEL GRUPPO ELECTROLUX  E  FIM-FIOM-UILM  NAZIONALI

La giornata di mobilitazione e di lotta del 15 marzo, a sostegno della riapertura sulla trattativa per il rinnovo del contratto integrativo di Gruppo e per l'occupazione, che ha coinvolto tutti gli stabilimenti italiani del gruppo Electrolux ha registrato una forte e convinta partecipazione delle lavoratrici e lavoratori con adesioni allo sciopero superiori all'80%.
Questo chiaro e positivo risultato rafforza da un lato la richiesta e sollecita la responsabilitą della Direzione Aziendale a riaprire il tavolo della trattativa per rinnovare il contratto integrativo di Gruppo e fornire garanzie di sviluppo industriale delle attivitą produttive, occupazionali da svolgere negli stabilimenti italiani; dall'altro rende necessario proseguire e qualificare l'iniziativa e la mobilitazione sindacale, per raggiungere gli obiettivi definiti unitariamente dal coordinamento sindacale delle Rsu e nella piattaforma approvata dalle lavoratrici e lavoratori.
In questo contesto assume importanza e significato la riunione convocata dalla Fem a Bruxelles il 5 aprile 2005 di tutte le strutture sindacali nazionali dei paesi che in Europa hanno siti produttivi del gruppo Electrolux.
Il coordinamento delle Rsu del gruppo Electrolux e Fim, Fiom e Uilm nazionali riuniti a Mestre il 21 marzo 2005:

- proclamano 4 ore di sciopero da effettuare in forma articolata;

- riconfermano lo sciopero del lavoro straordinario e l'organizzazione di un'iniziativa con presidio delle portinerie in tutti gli stabilimenti   del gruppo, per sabato 2 aprile 2005;

- la gestione degli incontri con la Direzione Aziendale a livello di stabilimento sui calendari produttivi annui, in forma coerente con gli    orientamenti assunti unitariamente dal coordinamento delle Rsu del gruppo ed a sostegno della richiesta di apertura della       trattativa per il rinnovo del contratto integrativo;

- la riconvocazione del coordinamento per il 12 aprile 2005 al fine di valutare la situazione e decidere tutte le iniziative necessarie.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
COORDINAMENTO RSU DEL GRUPPO ELECTROLUX