COMUNICATO  STAMPA
Fim-Fiom-Uilm nazionali

Industria metalmeccanica. Fim, Fiom, Uilm: decine di iniziative territoriali per lo sciopero del 15 aprile

Venerdì 15 aprile, si terrà in tutta Italia lo sciopero nazionale di 4 ore indetto da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil contro i licenziamenti e le chiusure di interi stabilimenti e per una nuova politica industriale.
Come già annunciato, lo sciopero si svolgerà secondo modalità definite a livello territoriale. Ciò significa, in concreto, che le 4 ore di astensione dal lavoro potranno essere collocate in orari diversi sia a seconda di esigenze locali, che in considerazione dei diversi regimi di orario presenti nelle aziende. Inoltre, anche le iniziative esterne, assunte in concomitanza con lo sciopero, si diversificheranno nelle varie provincie.
E' ormai possibile tracciare un primo quadro nazionale delle principali iniziative su cui si articolerà la giornata di lotta del 15 aprile.
Il segretario generale della Fim, Giorgio Caprioli, parteciperà a un'assemblea di delegati metalmeccanici che si svolgerà in mattinata a Udine. Il segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini, sarà a Genova e prenderà la parola nel corso di una manifestazione che si terrà nel capoluogo ligure. Il segretario generale della Uilm, Antonino Regazzi, parteciperà alla manifestazione che si terrà a Cagliari, dove lo sciopero sarà esteso a 8 ore.
Il capoluogo della Sardegna non è peraltro l'unico territorio in cui l'iniziativa di lotta abbraccerà l'intero arco della giornata lavorativa. Otto ore di sciopero, infatti, si faranno anche nel comprensorio di Ivrea e in quello di Verbania, Cusio, Ossola (Piemonte), nonché a Lucca, Pesaro e Ancona. In quest' ultima città, si terrà un presidio davanti alla sede Rai con un'assemblea aperta cui parteciperà Tino Magni, della Fiom nazionale.
Tra le altre iniziative più significative, ricordiamo quella che si terrà a Torino: al presidio davanti all'Unione Industriali parteciperanno anche i lavoratori di Ivrea. I lavoratori della Brianza e quelli di Milano daranno invece vita a una manifestazione che si terrà davanti all'Assolombarda con la partecipazione di Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom. Anche a Bergamo, 4 ore di sciopero con manifestazione cui parteciperà Cosmano Spagnolo, segretario nazionale della Fim.
Manifestazioni unitarie anche a Bologna, con corteo dalla Menarini alla sede Rai, e a Melfi (Potenza), davanti allo stabilimento Fiat, nonché a Firenze e a Palermo. A Roma, si terrà un presidio davanti al ministero delle Attività produttive. A Venezia, infine, una manifestazione si terrà a piazzale Roma: il comizio conclusivo sarà tenuto da Maurizio Don (segretario Uil Venezia), Lino Gottardello (segretario generale Cisl Venezia) e Carla Cantone (segretaria confederale Cgil).

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm
Roma, 11 aprile 2005