Fim-Fiom-Uilm nazionali

Comunicato del Coordinamento Rsu del gruppo Electrolux
per la riuscita dello sciopero del 15 aprile

Il coordinamento delle Rsu del gruppo Electrolux è impegnato per la massima riuscita dello sciopero nazionale di 4 ore proclamato da Fim Fiom Uilm nazionali per venerdì 15 aprile 2005.

1. Con lo sciopero nazionale si intende perseguire i seguenti obiettivi:

- sostenere l'esigenza di un rafforzamento del sistema industriale;
- richiedere agli imprenditori scelte concrete di investimento per l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti;
- richiedere al Governo una nuova politica industriale anche con forme di sostegno e di intervento pubblico;
- contrastare la pratica della chiusura di siti produttivi, dei licenziamenti e delle delocalizzazioni produttive;
- richiedere la stabilità dell'occupazione e la riduzione della precarietà nel lavoro;
- estendere con la pratica della contrattazione collettiva i diritti del lavoro;
- estendere gli ammortizzatori sociali a tutti i dipendenti compresi quelli delle imprese minori.

2. Per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti del gruppo Electrolux lo sciopero assume un duplice significato.

Da un lato quello di richiedere all'azienda la riapertura del tavolo per rinnovare l'integrativo di Gruppo scaduto da oltre un anno, acquisendo così garanzie di investimento per lo sviluppo e la innovazione dei prodotti e la stabilità dell'occupazione.
Dall'altro lo sciopero ha l'obiettivo di contrastare l'idea annunciata dal gruppo Electrolux di aprire un'asta competitiva tra stabilimenti e lavoratori in Europa per spostare produzioni verso paesi europei a basso costo.
Per queste ragioni Fim Fiom Uilm ed il coordinamento Rsu invitano tutti i dipendenti Electrolux, operai, impiegati, tecnici e quadri ad aderire allo sciopero e a partecipare alle manifestazioni indette nei singoli territori.

3. Fim Fiom Uilm ed il Coordinamento Rsu Electrolux riuniti a Mestre il 12 aprile 2005 hanno infine deciso di convocare per venerdì 22 aprile l'assemblea nazionale delle delegate e dei delegati componenti le Rsu di tutti gli stabilimenti del gruppo Electrolux in Italia per valutare gli sviluppi della situazione ed assumere tutte le decisioni necessarie per riaprire la trattativa e rinnovare l'integrativo di gruppo sostenendo l'occupazione.

Fim Fiom Uilm nazionali
Coordinamento Rsu Electrolux