UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm nazionali

 MARCONI

Si è svolto il giorno 11 maggio un incontro dell'Osservatorio Strategico tra la Direzione aziendale e le Segreterie nazionali FIM FIOM UILM.

L'incontro si è reso necessario dopo l'annuncio dato da Marconi Corporation p.l.c. di non essere stata selezionata da British Telecom per il progetto 21 St Century network.

Le Segreterie nazionali hanno richiesto di sapere le possibili ricadute in Italia della mancata selezione da parte di British Telecom

L'Amministratore Delegato ha chiarito che Marconi continuerà ad operare in tutti i segmenti di mercato dove operava in precedenza e che continueranno le attività anche nei confronti di British Telecom già definite. Nella situazione attuale le ripercussioni negative, riguardano esclusivamente il Regno Unito, con l'annuncio di una riduzione di 800 posti di lavoro.

Per quanto concerne l'Italia la riorganizzazione, decisa da Marconi Corporation, attribuisce maggiori competenze, sia sulle attività di ricerca che di produzione, che potrebbero rappresentare una opportunità di crescita della Marconi Communication SpA.

Nel corso dell'incontro si è deciso di avviare una serie di contatti per il coinvolgimento del Governo sia per il completamento degli impegni assunti nell'accordo del 2001, sia per l'individuazione di iniziative che possano favorire un maggiore sviluppo della Marconi in Italia.

Si è deciso di fissare al più presto un incontro dove l'Azienda informerà le organizzazioni sindacali sui programmi e le strategie per l'anno finanziario 2005/2006. Si è, inoltre, deciso di fissare un incontro per il giorno 1 giugno p.v. per avviare la discussione sul PdR e sugli assorbimenti del CCNL.

FIM FIOM UILM Nazionali
Coordinamento nazionale Marconi
Roma, 16 maggio 2005

 

 

torna all'homepage