UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm nazionali


Incontro AMS, ora SELEX SISTEMI INTEGRATI

per l'illustrazione delle strategie industriali, nell'ambito della discussione sulla piattaforma per il contratto di II livello

Nel corso dell'incontro con l'Azienda svoltosi a Roma il 19 maggio 2005, con il direttore generale, Ing. Prudente, in primo luogo è stato formalmente comunicato il cambio di ragione sociale da AMS a Selex Sistemi Integrati, nell'ambito della creazione del comparto dell'Elettronica per la Difesa del Gruppo Finmeccanica, di cui fanno parte anche Selex Communications (ex Selenia Communications), Selex Sensors and Airborne Systems (partecipata al 75% da Finmeccanica ed al 25% da BAe Systems che controlla Galileo Avionica e Selex Sensors and Airborne Systems UK) ed Elsag.

La strategia industriale dell'azienda si concentra sull'intenzione di creare un "polo di eccellenza" per i sistemi integrati, sul miglioramento della sistemistica, sull'acquisizione di un ruolo guida nel settore della sensoristica attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti. L'Azienda intende ampliare la propria presenza nel mercato internazionale e consolidare quella nel mercato domestico, entrare nel mercato della Homeland Protection, crescere nel settore della logistica dei sistemi integrati. A tal fine sono previste azioni quali la creazione di un centro per l'analisi di sistema nel centro di ingegneria, la costituzione di business units focalizzate, attivazione investimenti su nuovi prodotti (in particolare per quanto riguarda laser banda C e Homeland Protection), il proseguimento  nei programmi di formazione e sviluppo per quanto riguarda l'ingegneria sistemistica ed il project management, oltre a voler incrementare la collaborazione con le altre aziende del gruppo.

Per quanto riguarda l'andamento economico e l'organico dell'azienda sono stati forniti i seguenti dati:

 

Budget 2004

Consuntivo 2004

 Budget 2005

Portafoglio ordini

1562

1346

1497,2

Ordini

751,4

339

769,2

Ricavi

680,6

571,3

640,6

Ebit

45

38,1

47,4

ROS

6,6

6,7

7,4

Sito

 Numero Addetti

La Spezia

33

Genova

181

Roma

1607

Pisa

6

Fusaro

531

Giugliano

448

Taranto

34

Totale

2840 + 52 con contratto internale

 

Sono state riconfermate le missioni e le aree di eccellenza presenti nei singoli siti, ribadendo in particolare quanto segue: software a Roma, Fusaro e Giugliano, produzione e logistica a Giugliano, produzione ed integrazione sistemi radar a Fusaro, attività navali a Genova, logistica e integrazione a La Spezia ed a Taranto (in collaborazione con la marina militare). Per quanto riguarda il sito di La Spezia viene confermata l'attuale missione.

Rispetto alla fase attuale, le OO.SS. hanno ribadito che il quadro dato dal cambio di alleanze, dalla riorganizzazione e dalla riperimetrazione del Gruppo Finmeccanica, in particolare per quanto riguarda l'Elettronica per la Difesa, presenta una serie di complessità. Le informazioni fornite non sono quindi risultate esaustive, a maggior ragione nel contesto della discussione sulla piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale, all'interno del quale la parte relativa alle politiche industriali dovrà essere sviluppata in modo adeguato. È necessario un processo di approfondimento di questi temi, da finalizzare alla contrattualizzazione degli stessi. Anche in relazione agli assetti organizzativi (già affrontati nel precedente comunicato), le OO.SS. potranno esprimere la propria valutazione compiuta solo a seguito dei suddetti chiarimenti sul piano industriale, soprattutto per quanto riguarda il mantenimento delle competenze all'interno dei singoli siti. Tali chiarimenti dovranno inoltre tenere conto del complesso intreccio e delle possibili sovrapposizioni di perimetri, ruoli e missioni delle aziende del Gruppo (per esempio Orizzonte Sistemi Navali, Vitrociset, Elsag ed SSI, ecc.).

Al termine dell'incontro, dopo aver confermato che a giorni si svolgerà l'ultimo degli approfondimenti tecnici previsti nell'ambito della discussione sul contratto di II livello, le OO.SS. hanno ribadito la necessità di entrare in una fase più stringente del confronto e pertanto sono state calendarizzate le date per i prossimi due incontri sulla piattaforma.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
IL COORDINAMENTO NAZIONALE DI AMS
Roma, 24 maggio 2005

 

 

torna all'homepage