UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm nazionali

Incontro ELSAG Gest su mancata erogazione PdR

Si è tenuto a Genova in data 25 maggio 2005 l'incontro richiesto dalle segreterie nazionali FIM FIOM UILM con la Direzione ELSAG GEST, avente per oggetto la mancata erogazione del PdR relativo al 2004 e più in generale l'andamento e le prospettive aziendali.

All'incontro era presente, oltre ai responsabili del personale, l'Amministratore Delegato Dott. Sergio Vigano.

La situazione aziendale illustrata dal responsabile della società e così riassumibile:

" Il fatturato aziendale è caratterizzato da una costante flessione, passando dai 18 milioni euro nel 2001, ai 16.4 milioni euro nel 2004. Ulteriore flessione è prevista per il 2005; tale situazione è conseguente alla perdita di importanti contratti (Nuova Pignone, CSI).
" I bilanci aziendali degli ultimi esercizi hanno presentato significative perdite costringendo l'azionista ad intervenire per ripristinare il capitale sociale nel 2003 e nel 2004.
" L'Azienda, con adeguati interventi di efficientamento, è impegnata a creare le condizioni per acquisire ulteriori quote di mercato anche al di fuori di Finmeccanica; a tale proposito ha costituito una specifica area commerciale.
" La Società non esclude la possibilità di "partnership" al fine di favorire nuove competenze e sinergie di mercato.

Le organizzazioni sindacali hanno ribadito l'importanza della recente scelta fatta dell'azionista Finmeccanica di riportare, come da tempo richiesto dalle stesse organizzazioni sindacali, il Gruppo ELSAG all'interno del proprio "Core Business". In tale scenario riteniamo che ELSAG GEST debba trovare una adeguata collocazione, individuando e favorendo attività che possano migliorare la posizione dell'azienda sul mercato, anche con investimenti adeguati alla valorizzazione del personale e delle professionalità ed essere sinergiche con il resto del Gruppo ELSAG.

A tale proposito le OO.SS hanno ricordato che è già previsto un incontro con l'azionista Finmeccanica sugli scenari industriali e sulle prospettive della "nuova" ELSAG, ribadendo l'urgenza della presentazione di un piano industriale compiuto.

Per quanto riguarda la problematica del Premio di Risultato 2004 gli indicatori di redditività e produttività aziendali, previsti dall'accordo del 25 maggio 2000 (prorogato il 14 luglio 2004), hanno consentito di raggiungere un importo complessivo pari a 461.09 euro posizionati sulla fascia B (5S e 6 livello). Tale importo sarà erogato con la retribuzione di giugno.

FIM-FIOM-UILM Nazionali
Coordinamento Nazionale ELSAG GEST
Roma, 26 maggio 2005

 

 

torna all'homepage