UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm nazionali

ALCOA
SU INCONTRO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

FORTE PREOCCUPAZIONE, PER LA SITUAZIONE DI CRISI DELLO STABILIMENTO ALCOA DI FERRARA, è stata espressa dalle Segreterie nazionali e provinciali di Fim, Fiom, Uilm, durante l'incontro tenutosi mercoledì 25 giugno 2005 a Roma, presso il Comitato per il Coordinamento delle iniziative per l'occupazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. All'incontro hanno partecipato, inoltre, le Istituzioni Locali (Provincia e Comune di Ferrara) e il vertice Alcoa Italia.

L'INCONTRO È INIZIATO CON UNA DISAMINA della situazione e ha visto la richiesta del rilancio industriale e tecnologico dello stabilimento di Ferrara, avanzata sia dalle Organizzazioni Sindacali sia dalle Istituzioni Locali, come indispensabile azione per dare una prospettiva di continuità occupazionale.

L'INCONTRO SI È CONCLUSO CON UNA GIUSTA PRESA DI POSIZIONE del rappresentante della Presidenza del Consiglio, On. Borghini, che ha chiesto alla direzione Alcoa di calendarizzare un incontro, in coincidenza della presenza in Italia dei vertici Americani della Multinazionale dell'alluminio, per un confronto da tenersi con il Sottosegretario di Stato Gianni Letta.

LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI, NEL CONFERMARE LE PREOCCUPAZIONI per il protrarsi della crisi aziendale, hanno valutato come buono tale primo passaggio istituzionale, e affermano che solo attraverso concreti impegni d'investimenti e d'adeguamento tecnologico degli impianti, lo stabilimento potrà tentare di uscire dalle gravi difficoltà in cui si trova.

ULTERIORE MOMENTO DI VERIFICA DELLA SITUAZIONE GENERALE DEL GRUPPO ALCOA, compreso l'esito dell'incontro tra Governo e i vertici della Multinazionale è programmato per il 7 giugno 2005, presso il Ministero delle Attività Produttive.

FIM-FIOM-UILM NAZIONALI
Roma, 27 maggio 2005

 

 

torna all'homepage