UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm nazionali

SITUAZIONE IAR-SILTAL

In data odierna si è svolto presso il Ministero delle Attività Produttive la prosecuzione dell'incontro del 24 maggio sulla situazione di IAR SILTAL.
Dopo la battuta d'arresto delle scorse settimane nel rapporto con le banche e le conseguenti difficoltà finanziarie, la direzione ha deciso l'avvio di una verifica con tutti gli istituti di credito interessati all'apertura di linee di finanziamento che consentano la normale operatività dell'azienda nei prossimi mesi.
Grazie anche all'interessamento del MAP e di tutte le istituzioni comunali provinciali e regionali interessate da insediamenti IAR SILTAL, i primi riscontri sembrano essere positivi e qualche banca ha già manifestato disponibilità a garantire i finanziamenti necessari alla prosecuzione dell'attività.
La situazione finanziaria congiunturale dell'azienda consentirà inoltre la normale erogazione di stipendi e salari ai dipendenti e la ripresa della normale attività produttiva nel corso della prossima settimana, cosa che solo pochi giorni fa sembrava compromessa.
Questi primi segnali positivi, ancora insufficienti, permettono di guardare con maggior serenità al prossimo futuro dell'azienda.
Le preoccupazioni tuttavia non sono finite, pertanto FIM, FIOM, UILM, invitano le RSU di tutti gli stabilimenti e tutti i lavoratori a continuare nella preziosa opera di sensibilizzazione di tutte le istituzioni locali che congiuntamente al MAP hanno permesso questi primi risultati e che vanno indirizzate ad una positiva conclusione del percorso per l'ammissione dell'azienda alla procedura di amministrazione controllata e per permettere che le banche coinvolte garantiscano sufficienti flussi di credito.
Il futuro produttivo ed occupazionale per tutti gli stabilimenti di IAR SILTAL continua ad essere l'obiettivo prioritario dei lavoratori, delle lavoratrici e del sindacato.

LE SEGRETERIE NAZIONALI FIM FIOM UILM

Roma, 31 maggio 2005

 

 

 

torna all'homepage