UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm nazionali


PROCEDURE AFFITTI RAMI D'AZIENDA GRUPPO INFOTEL


Giovedì 26 maggio 2005 sì è tenuto il primo incontro di procedura per il fitto di ramo d'azienda, che il gruppo Infotel ha fatto di tutte le società. A tale incontro, oltre al gruppo Infotel cedente, erano presenti le società affittanti Site (1.400 dipendenti) e Alpitel (600 dipendenti), le Organizzazioni sindacali nazionali e territoriali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e le Rappresentanze dei lavoratori (Rsu).
                                                                             LA PROPRIETA'

Le società affittanti hanno dichiarato:

- che la situazione rimane difficile e che la situazione del gruppo Infotel è pre- fallimentare.
- che l'impegno all'affitto dei diversi rami d'azienda è dovuto alla presenza di contratti interessanti.
- che hanno con Ericsson dei contratti che garantiscono un valore di lavoro per i prossimi 3 anni di 98 milioni di euro
- che sono intenzionati a sviluppare ulteriormente verso altri clienti le capacità operative delle società
- che intendono presentare un piano industriale dettagliato di rilancio e riorganizzazione entro settembre.

e sull'occupazione hanno fornito dei primi dati:

- i 94 lavoratori I.M.T. andranno 46 in Alpitel, 22 in Site e 26 nella nuova società Cemet;
- i 101 lavoratori Cemetel andranno tutti nella nuova società Cemet;
- i 237 lavoratori Infotel Italia andranno 45 in Cemet, 192 nella nuova società Infotel;
- i 22 lavoratori Intelit andranno nella nuova società Infotel;

Nessuna garanzia è stata data sugli 87 lavoratori atipici, se non il rispetto dei contratti in essere, fino alla scadenza.
Le due nuove società Infotel e Cemet sono costituite con un capitale al 50% Site e 50% Alpitel.
Le società Alpitel e Site hanno ribadito l'intenzione di rispettare i tempi della procedura che scadono il 13 di giugno.

                                                                             IL SINDACATO

1 - Abbiamo ritenuto insufficiente e poco dettagliata l'informativa (dovuta da legge) delle società affittanti, e chiesto un nuovo incontro di approfondimento su tutta la materia. L'Incontro è previsto per il giorno 8 di giugno.

2 - Abbiamo dichiarato durante l'incontro che chiederemo immediatamente la convocazione di un tavolo istituzionale presso il Ministero delle Attività Produttive per verificare, anche alla presenza di Ericsson, che non può sfuggire dalle proprie responsabilità, la congruità dei volumi in rapporto con l'occupazione, visto che le quantità annunciate di lavoro trasferite alle società affittanti sembrano insufficienti; e inoltre è utile tenere aperto il tavolo per un confronto sul piano industriale e le relative garanzie occupazionali. In questo quadro è forte la preoccupazione in particolare per la prospettiva della nuova società Cemet.

3 - Riteniamo indispensabile mantenere alta la mobilitazione dei lavoratori, anche con iniziative da valutare in relazione all'evoluzione dell'attuale confronto di procedura, sia sul piano industriale, sia sulle garanzie di continuità operativa e occupazionale dell'insieme delle società.

4 - Fino alla presentazione del piano industriale chiediamo che nessuna modifica sia fatta rispetto alle attuali condizioni applicate ai lavoratori, fatto salvo l'affitto del ramo d'azienda.

5 - Rimane prioritario la ricerca di una positiva soluzione occupazionale per tutti i lavoratori compresi gli 87 contratti atipici presenti nella società.

6 - Per quanto riguarda il versante economico si sono verificate interpretazioni non condivise degli effetti dell'art. 2112 del codice civile, che verificheremo attentamente sul piano normativo e giuridico. Altrettanto faremo sul TFR

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Roma, 31 maggio 2005

 

 

torna all'homepage