Fim-Fiom-Uilm-Fismic nazionali

Contratto integrativo AVIO SpA:
avviato il confronto

Si è tenuto a Torino - in data 31 maggio 2005 - il previsto incontro tra le organizzazioni sindacali FIM FIOM UILM; FISMIC, una rappresentanza delle RSU e la Direzione Aziendale AVIO, per la presentazione della piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale.

Le segreterie nazionali FIM FIOM UILM e FISMIC, prima di procedere alla illustrazione dei vari capitoli della piattaforma, hanno ricordato che sulla stessa i lavoratori avevano manifestato grande consenso, partecipando in maniera più che significativa al referendum ed approvandola a stragrande maggioranza.

Le segreterie hanno anche aggiunto che l'uscita dal Gruppo FIAT di AVIO, avrebbe potuto consentire finalmente di individuare soluzioni contrattuali capaci di tener conto delle specificità del settore Aeronautico e che a tale riguardo - come riportato sulla prima parte della piattaforma (politica industriale), laddove si conferma la strategicità delle attività di AVIO (motoristica e spazio) - le organizzazioni sindacali erano impegnate ad altri tavoli (Governo; Finmeccanica) a sostenere la necessità che, al momento dell'uscita del fondo Carlyle dalla Società, si mantenesse il controllo della stessa da parte dello Stato attraverso un adeguato aumento delle quote Finmeccanica.

Dopo l'illustrazione della piattaforma, l'Azienda ha risposto che la stessa - oltre a coincidere temporalmente con la discussione per il rinnovo del contratto nazionale - si presentava onerosa, che non teneva conto delle delicate condizioni complessive di AVIO (andamento del mercato, soprattutto militare; alto livello di indebitamento con il sistema bancario a seguito della operazione di " Leverage by out" fatta al momento della vendita), e che quindi alcune richieste sarebbero state difficilmente accoglibili.

Nonostante ciò l'Azienda si rendeva disponibile ad avviare il confronto.

Le OO.SS, ribadendo che il negoziato avrebbe comunque dovuto dare risposte a tutti i punti della piattaforma, hanno proposto di fissare un ulteriore incontro.
Le parti hanno quindi concordato di rivedersi il giorno 27 giugno, sempre a Torino, per affrontare la prima parte della piattaforma, in particolare i capitoli "relazioni sindacali" e "accordistica Fiat".

A latere dell'incontro, FIM FIOM UILM e FISMIC hanno con forza posto la necessità di trovare soluzione ai contenziosi attualmente aperti nei siti dell'area campana, a partire dal problema delle modalità di gestione e della quantità del monte ore sindacale che hanno portato l'Azienda nell'ultimo mese a non pagare le stesse ai delegati sindacali.

A tale riguardo, si è concordato uno specifico incontro tra le parti che - stante la criticità della situazione - si terrà in tempi brevissimi.

FIM FIOM UILM FISMIC Nazionali
Coordinamento RSU AVIO SPA