UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

Accordo sugli esuberi in Whirlpool.

L'azienda investirà 100 milioni di euro e rimarrà in Italia.
Renato Marchitelli, segretario Uilm di Varese intervistato dall'AGI.

Dopo un mese e mezzo di contatti e scioperi, nella notte è stato raggiunto un accordo tra i sindacati di categoria e i vertici della Whirlpool sulla questione dei 1000 esuberi dichiarati dall'azienda di elettrodomestici nei due stabilimenti di Varese, quello di Comerio e di Cassinetta. Lo ha dichiarato il segretario provinciale della Uilm, Renato Marchitelli, sottolineando la soddisfazione per il risultato raggiunto che adesso sarà sottoposto ai lavoratori. 

"L'azienda - ha spiegato - ha messo sul tavolo un piano industriale credibile. Ha previsto un investimento di 100 milioni di euro, confermato la sua volontà di rimanere a Varese ed ha proposto un aumento della produzione con l'inserimento di circa 40 nuovi prodotti". Il piano partirà il 1 luglio prossimo per concludersi il 31 luglio del 2006, con la possibilità di essere prolungato fino al dicembre dello stesso anno. "Per quella data - continua Marchitelli - Non dovremmo avere più esuberi". 

Nell'accordo la Whirlpool ha ridotto il numero degli esuberi, passando prima a 783 e poi a 520: 473 nella sede di Cassinetta e 47 in quella di Comerio. "Sono previste tre possibilità per gli esuberi - spiega il segretario provinciale Uilm - tutti quelli pensionabili avranno un ulteriore incentivo aziendale, quelli che possono accedere alla pensione con la mobilità avranno un'integrazione dello stipendio, e infine per tutti quelli che scelgono di dare le dimissioni e' previsto un grosso incentivo. Noi crediamo che almeno 350-400 di questi esuberi potranno andare in pensione con la mobilità e gli altri saranno assorbiti grazie all'aumento della produzione".


Ufficio stampa Uilm
Roma, 15 giugno 2005

 

 

torna all'homepage