UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

Giudizio negativo della Uilm sull'incontro con Federmeccanica
Antonino Regazzi: "Venerdì prossimo riuniremo le Segreterie unitarie, ma eventuali azioni di lotta non possono pesare eccessivamente sulla busta paga dei lavoratori".

Giudizio negativo della Uilm sull'incontro con Federmeccanica che si è tenuto oggi in Confindustria. L'organizzazione dei metalmeccanici della Uil ha subito riunito la direzione nazionale che ha approvato all'unanimità un documento finale (la versione integrale in rete a seguire). La Federmeccanica si è dichiarata propensa ad andare oltre l'offerta di sessanta euro per il rinnovo del biennio economico del Ccnl, purchè si possa mettere mano alla modifica dell'orario di lavoro.
"Diamo un giudizio negativo - ha sostenuto il segretario generale dell'organizzazione Antonino Regazzi - sul comportamento di Federmeccanica. Questa posizione rischia di non portare da nessuna parte". Secondo la Uilm è necessario, piuttosto, dare impulso ai tavoli sull'applicazione del contratto per quanto riguarda professionalità, apprendistato ed enti bilaterali, ma anche parlare di defiscalizzazione degli aumenti contrattuali.
"La direzione della Uilm - ha detto Regazzi - ha dato mandato mandato alla segreteria per approfondire una proposta nuova e decidere nuove iniziative di lotta''.
Venerdì Fiom, Fim e Uilm si riuniranno per valutare la situazione e per decidere nuove iniziative di lotta anche se Regazzi precisa che i nuovi scioperi non dovrebbero pesare troppo sul mese di luglio perchè i lavoratori "vanno in ferie e hanno bisogno di soldi".

Roma, 21 giugno 2005


Ufficio Stampa Uilm

 

 

 

torna all'homepage