UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
Fim-Fiom-Uilm nazionali

SELEX COMMUNICATIONS, OTE, SELENIA MOBILE:
DEFINITO IL PREMIO DI RISULTATO A COPERTURA DEL 2004

Nell'ambito del negoziato aperto sulla piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale, in occasione dell'incontro tenutosi il 21 giugno scorso, è stata raggiunta un'intesa per il premio di risultato relativo all'esercizio dell'anno 2004. Su richiesta delle OO.SS., a questo tema era stata infatti attribuita una priorità, al fine di poter stringere i tempi, rendendo possibile l'erogazione del premio con la retribuzione del mese di luglio p.v..

L'avvio della discussione è stato complicato, in considerazione del fatto che l'azienda, partendo dai dati di bilancio che evidenziano un peggioramento dell'andamento aziendale di Selex Communications rispetto all'anno 2003 ed un andamento negativo per Ote e Selenia Mobile. Pertanto l'azienda non era disponibile a concordare importi superiori a quanto erogato nell'anno 2003 (680 Euro) per Selex Communications ed intendeva definire importi risibili per Ote e Selenia Mobile.

Fim-Fiom-Uilm nazionali ed il Coordinamento nazionale, hanno ribadito con forza che, come previsto nelle richieste della piattaforma, era indispensabile definire un valore di premio che tenesse conto della necessità di armonizzare sempre più i diversi trattamenti economici delle aziende del gruppo, in una realtà che si sta via via configurando come unica società.

Il risultato raggiunto alla fine di un lungo negoziato, pur presentando una differenziazione, ha consentito comunque di migliorare in modo significativo il premio di Selex Communications, e di erogare, per la prima volta dopo anni, un premio significativo per Ote e Selenia Mobile. Il verbale di accordo prevede inoltre che venga mantenuto, anche per il 2005, il premio (maggiori prestazioni) per VI-VII livello e quadri - con erogazione nel mese di luglio - nelle realtà dove tale sistema è già in essere. La "messa in sicurezza" di tale istituto per il 2005, costituisce un'utile base di partenza per migliorare ed estendere tale premio, così come richiesto nella della piattaforma.

Gli importi dei premi - sui quali sarà applicata la decontribuzione ai sensi di legge- sono i seguenti:

Selex Communications: 750 euro
Ote e Selenia Mobile: 470 euro

Tali importi saranno riconosciuti pro quota a tutti coloro che hanno prestato attività nell'anno 2004. Il personale che ha lavorato con contratti a termine o interinali durante l'anno di riferimento e che non fosse in forza al momento dell'erogazione, in caso di ripristino del rapporto di lavoro nel corso del secondo semestre 2005, avrà comunque diritto all'importo maturato.

Il negoziato sulle richieste contenute in piattaforma (professionalità, premio di risultato 2005-2008, mercato del lavoro, orario di lavoro, ecc.) proseguirà in data 5 luglio p.v..

FIM-FIOM-UILM NAZIONALI
IL COORDINAMENTO NAZIONALE DI SELEX COMMUNICATIONS

Roma, 24 giugno 2005

 

 

torna all'homepage