Fim-Fiom-Uilm nazionali

GETRONICS

Mercoledì 29/06/05 si è tenuto il previsto incontro con GETRONICS.
La Direzione si è presentata con una propria agenda di lavoro preconfezionata in cui, tramite slides, i diversi responsabili hanno esposto la situazione complessiva di Getronics Italia (dati economici, strategie e successi commerciali, sviluppi e investimenti, governance management, human resource, managed service). A conclusione è intervenuto direttamente l'Amministratore delegato Ing. Schisano ribadendo un quadro e un giudizio complessivamente positivo sia delle cose fatte che delle prospettive future.

Nella sostanza ci è stato presentato un quadro economico in miglioramento (si perde meno) nonostante il mercato permanga in crisi, un riscontro positivo sulle strategie commerciali e sui prodotti offerti con un ampliamento dei clienti e delle vendite. Aumentano i volumi nonostante la diminuzione dei prezzi. L'offerta evolve spostandosi dalle infrastrutture alle applicazioni.

Terminato l'ininterrotto monologo di relazioni e conclusioni, salvo qualche breve domanda di chiarimento, la riunione si è conclusa.

Non c'è stata assolutamente nessuna discussione e nessun confronto su tutte le preoccupazioni che permangono in base alle scelte ed alla evoluzione della Getronics Italia. Di fatto i reali problemi dei lavoratori non sono stati affrontati, in particolare: le attività svolte, l'organizzazione del lavoro e le condizioni dei lavoratori, lo sviluppo delle sedi territoriali, la soluzione ai demansionamenti ancora esistenti, le importanti commesse acquisite o in via di acquisizione, la reale penetrazione nel mercato delle PMI, le esternalizzazioni fatte e le ripercussioni operative effettive.

Quello a cui abbiamo assistito è un metodo di incontro che nella pratica svilisce il ruolo attivo del Sindacato ed elude il confronto, che è il "sale" delle relazioni sindacali.
Per questo, nonostante gli elementi positivi emersi dai dati economici e dai successi commerciali, esprimiamo un forte giudizio negativo sull'incontro avvenuto e soprattutto sulle modalità con cui è stato impostato.
La stessa presenza dell'Amministratore delegato pensiamo debba avere caratteristiche di dialogo vero e non può ridursi ad una apparizione "una tantum" senza il tempo di interloquire.

Negli incontri abbiamo necessità di informazioni tempestive e dettagliate, ma anche di confronto vero e di risposte ai problemi che i lavoratori quotidianamente vivono. A queste riunioni a senso unico non siamo più disponibili.

Pertanto, quanto prima, richiederemo alla Getronics un nuovo incontro sulla base di una nostra precisa agenda di temi/problemi da discutere in un confronto reale e di merito, per cercare di ristabilire con l'Azienda un sistema di relazioni sindacali credibile e proficuo.

Roma, 4/07/05 Fim-Fiom-Uilm Nazionali
Coordinamento Getronics