Fim-Fiom-Uilm nazionali

IXFIN: DOPO 7 MESI DI RITARDO UN PRIMO PASSO, ORA VOGLIAMO TEMPI CERTI E RAPIDI

Si è tenuta giovedì 7 luglio a Marcianise l'Assemblea dei 1.000 dipendenti di Ixfin da 7 mesi in Cigs; presenti le strutture territoriali e nazionali di Fim, Fiom, Uilm.
L'Assemblea ha preso atto della notizia che finalmente nella riunione preparatoria del CIPE, tenutasi in settimana, è stato approvato il Regolamento per la Gestione del Fondo di Garanzia. L'approvazione del Regolamento era un passaggio obbligato affinché Ixfin potesse vedere rispettati gli impegni sottoscritti dal Governo nel mese di dicembre 2004, che costituivano le condizioni per dare una prospettiva di lavoro ai 1.000 lavoratori e lavoratrici.
L'Assemblea ha perciò deciso di sospendere la manifestazione prevista per venerdì 8 luglio a Roma, alla Presidenza del Consiglio.
La manifestazione è solo sospesa, poiché l'approvazione è solo un primo dovuto passaggio al quale devono seguirne altri perché l'Azienda riprenda a produrre.
Le Organizzazioni sindacali e i lavoratori non fidandosi più di generiche garanzie del Governo, che hanno già portato al gravissimo ritardo di 7 mesi, seguiranno con attenzione il rispetto dei tempi (alla prima riunione del CIPE devono essere all'ordine del giorno il regolamento e il comitato) e a fronte di nuovi rinvii torneranno a manifestare a Roma la propria protesta.
L'Assemblea rivendica al Governo il mantenimento degli impegni e all'Azienda l'apertura di un confronto sul Piano Industriale.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 7 luglio 2005