UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

Dichiarazione di Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm nazionale:
"Mobilità in Vitrociset: coinvolti 150 lavoratori. Lo sdegno della Uilm".

Ieri la Vitrociset ha aperto la procedura di mobilità per 150 lavoratori.
Drammaticamente la storia si ripete.
Avevamo diffidato la proprietà della società, affinchè non ripetesse delle spregiudicate azioni contro i lavoratori, com'era già successo per le società controllate da Vitrociset come l'Arep e la Leat; infatti, in queste due realtà abbiamo assistito rispettivamente alla messa in mobilità di 75 dipendenti (per la prima) ed al taglio di più di 20 addetti sui 30 occupati (per la seconda). Inoltre, va ricordata la chiusura dello stabilimento di Macchiareddu, in provincia di Cagliari, con più di cento dipendenti.
Ebbene, per Vitrociset, le risorse umane sono un "optional".
Con le nuove procedure di mobilità decise ieri sono stati coinvolti 137 addetti degli stabilimenti romani di via Salaria e di via Tiburtina; 13 dipendenti della sede di Cagliari.
Con questo ulteriore atto la signora Eduarda Vessel, vedova di Camillo Crociani e proprietaria di Vitrociset, ha reso pubblica una sua consolidata propensione, cioè che gli interessi personali contano di più dei lavoratori assunti nella società fondata dal defunto marito.
Si tratta di una scelta miope ed ingiustificata.
I bilanci della Spa parlano chiaro: la Vitrociset ha chiuso in attivo tutti i bilanci approvati nell'ultimo lustro e anche l'esercizio in corso prevede analoghi utili di bilancio.
Il paradosso è che nella lettera che accompagna la mobilità in questione si legge che le procedure in atto sono motivate dalla necessità di presentarsi alla gara internazionale indetta dall'Enav per la manutenzione del traffico aereo: la proprietà ha deciso, quindi di licenziare i lavoratori in previsione di una riduzione degli introiti previsti con la potenziale aggiudicazione del contratto in gara.
Insomma, la signora Vessel in Crociani, con le procedure messe in atto, ha ritenuto, senza nessun pudore, attraverso la previsione di riduzione del fatturato e i tagli occupazionali, che è meglio tenere inalterati i propri profitti.
La Uilm storicamente ha sempre difeso il patrimonio tecnologico e professionale della società, ma la signora Vessel in Crociani deve sapere che questa è stata ed è una ricchezza di tutto il Paese, dato che per decenni la Vitrociset ha ottenuto profitti grazie alle commesse pubbliche.
Il sindacato non apporrà la propria firma su quelle sconsiderate procedure volute dalla vedova Crociani e prepara la mobilitazione contraria dei lavoratori:
Oggi, infatti è prevista la riunione delle Rsu che si terrà alle 16.00 nello stabilimento di via Tiburtina.

Ufficio Stampa Uilm
Roma, 27 luglio 2006

 

torna all'homepage