UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm nazionali

VITROCISET: avviata la procedura di mobilità

PROCLAMATO STATO DI AGITAZIONE

La Vitrociset ha avviato, il 27 luglio, la procedura di mobilità per 150 lavoratori, 137 degli stabilimenti di Roma e 13 al Poligono Salto di Quirra in Sardegna.
Si tratta di una decisione grave ed inaccettabile per il metodo e le motivazioni della procedura.
La motivazione principale consiste nel fatto che Enav sta decidendo di effettuare una gara europea nel settore ATC, che la Vitrociset vuole partecipare alla gara, che avrà circa il 20 % di riduzione del prezzo base, e quindi in termini preventivi riduce gli organici.
Le motivazioni addotte sono strumentali e non credibili perché siamo di fronte ad una società che tuttora vanta bilanci d'esercizio con utili che, ancora nel 2004, superano i 9,5 milioni di Euro.
La signora Vessel in Crociani, azionista di maggioranza della Vitrociset, applicando la logica del "bottegaio", con una estrema ingordigia tiene inalterati i propri profitti, licenziando preventivamente i lavoratori.
E' questa una operazione al di fuori di qualsiasi logica imprenditoriale ed industriale che dimostra irresponsabilità e disprezzo per le maestranze.
Siamo di fronte alla tutela di interessi personali a scapito degli interessi nazionali ed industriali che mette in discussione un importante patrimonio tecnologico
Sarebbe utile anche sapere cosa ne pensa l'azionista di minoranza, Finmeccanica, di questa iniziativa. La condivide?
Fim Fiom e Uilm, non ritengono credibili le motivazioni addotte e contrasteranno tale procedure in tutti i modi possibili, dal punto di vista sindacale e giuridico.
Già questa mattina al termine delle assemblee tenute da Fim Fiom Uilm c'è stata una forte risposta dei lavoratori con uno sciopero, cortei interni e presidi negli stabilimenti romani.
Ulteriori iniziative, verranno promosse nei prossimi giorni da parte delle RSU.

Fim Fiom Uilm Nazionali proclamano da oggi lo stato di agitazione dei dipendenti ed il blocco delle prestazioni straordinarie in tutto il gruppo.

Fim Fiom Uilm convocano a Roma per il 1 settembre il Coordinamento nazionale del Gruppo Vitrociset.

FIM FIOM UILM SEGRETERIE NAZIONALI
Roma 28 luglio 2005

 

 

torna all'homepage