UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm nazionali

Esito incontro Gfi-Ois - Roma 29 luglio 2005

La Gfi-Ois, nell'incontro che si è svolto il 27 luglio 2005 a livello nazionale, ha confermato di voler procedere al licenziamento di 170 LAVORATORI, e si è rifiutata di ritirare la procedura di mobilità come richiesto dalle Segreterie Nazionali dei Sindacati del Commercio Filcams, Uiltucs e dei metalmeccanici Fiom, Fìm, Uilm.

L' atteggiamento dell' Azienda è gravissimo ed INACCETTABILE.

Ancora una volta infatti scarica la sua crisi unicamente sulle spalle dei lavoratori e non rispetta l'Accordo del 22 settembre 2004 che prevedeva un Piano di rilancio ed il confronto preventivo con il Sindacato per l'utilizzo di strumenti non traumatici alla scadenza del Contratto di Solidarietà, ivi compresa la sua proroga.

I Sindacati Nazionali di categoria ed il coordinamento, ribadiscono:
- La procedura di mobilità aperta l'8 di luglio deve essere ritirata perché palesemente in contrasto con l'Accordo sottoscritto ed i prossimi incontri dovranno svolgersi presso il Ministero delle Attività Produttive ed il Ministero del Lavoro per richiamare l'Azienda agli obblighi sottoscritti in sede istituzionale.
- Il confronto deve ripartire in modo serio e approfondito sulla situazione aziendale e su un necessario piano di rilancio dell'Azienda che preveda la salvaguardia dell'occupazione ed il mantenimento di tutte le realtà del Gruppo compreso Gfi-Solution e una soluzione che mantenga l'attività lavorativa della sede di Foggia. Per questo si chiede la presenza della proprietà francese al tavolo della trattativa.
- A fronte dì problematiche occupazionali ancora presenti devono essere utilizzati strumenti non traumatici nonché la proroga de Contratto di Solidarietà in essere come stabilito dall'Accordo.

A sostegno delle nostre richieste e per respingere l'inaccettabile posizione arrogante di Gfi-Ois si dichiarano 12 ore dì sciopero di cui:
- 4 ore da articolarsi a livello locale
- 8 ore da effettuarsi il giorno 8 settembre con manifestazione a Roma davanti
all'Ambasciata Francese


FILCAMS, UILTUCS NAZIONALI 
FIM, FIOM,UILM NAZIONALI

 

 

torna all'homepage