UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

Dichiarazione di Antonino Regazzi, Segretario generale della Uilm

"Melfi: lo stabilimento della Fiat deve mantenere la centralità produttiva. In questo senso discutere sull'aumento dei turni settimanali non è un tabù".


Il problema dell'aumento dei turni settimanali nello stabilimento della Fiat di Melfi non rappresenta un tabù per la Uilm.
La riproposizione da parte dell'azienda di una diversa turnazione rispetto all'attuale è un tema che il sindacato può affrontare.
Se nello stabilimento lucano arrivano del buon lavoro e tante nuove assunzioni significa che la Fiat a Melfi vuole una produzione, caratterizzata da elevati livelli di qualità e quantità.
Allo stesso tempo la casa torinese trova una soluzione al problema delle eccedenze che si sono determinate tra le aziende dell'indotto.
Auspicando che le vendite della nuova Punto diano i risultati preventivati, è bene che nel sito della Basilicata i volumi produttivi rimangano costanti nel tempo.
Melfi deve mantenere la propria centralità nel rilancio dell'azienda automobilistica anche negli anni a venire.
E' proprio per questo che la partecipazione convinta dei lavoratori nel rilanciare l'azienda costituisce un fatto decisivo. Su questo versante è utile salvaguardare 'la domenica sera".
In quest'ottica il tema dei turni settimanali si può affrontare senza la nostalgia di conflitti di cui, al momento, nessuno sente la necessità.


Ufficio stampa Uilm
Roma, 8 settembre 2005

 

 

torna all'homepage