Fim-Fiom-Uilm nazionali

Gfi Ois. Incontro all'Ambasciata di Francia sulle scelte strategiche del Gruppo.
I sindacati dei metalmeccanici e dei servizi saranno ricevuti anche al ministero delle Attività produttive

"Importante e positivo": così viene definito, in un comunicato sindacale unitario diffuso oggi, l'incontro svoltosi presso l'Ambasciata di Francia in merito alla situazione della Gfi Ois. All'incontro hanno partecipato, da un lato, l'addetto agli Affari Economici dell'Ambasciata, il signor La Pere, e dall'altro, i sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm e quelli dei servizi, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil.
"L'incontro - scrivono i sindacati - ha costituito un importante momento di confronto e di denuncia in merito alla gestione dell'Azienda e, inoltre, l'occasione per richiedere garanzie sulla permanenza del gruppo Gfi nel nostro Paese."
Il rappresentante dell'Ambasciata, prosegue il comunicato, ha manifestato "tutto l'interesse per intervenire nel merito dei quesiti posti, preannunciando di essere stato autorizzato dall'Ambasciatore stesso ad intervenire nei confronti del ministero del Lavoro francese rispetto al gruppo Gfi". Al tempo stesso, il diplomatico "ha assunto la responsabilità, prevista dalla normativa francese, di intervenire direttamente nei confronti della Gfi, richiedendo chiarimenti in merito alle scelte strategiche del Gruppo".
"Il responsabile per gli Affari Economici dell'Ambasciata di Francia - prosegue il comunicato - ha chiesto una settimana di tempo prima di riconvocare la delegazione sindacale per le risposte del caso."
"Denuncia delle responsabilità del management, certezze sulla permanenza del gruppo Gfi in Italia e blocco dell'ennesima procedura di licenziamento: questi - conclude il comunicato - sono gli obiettivi che i lavoratori e le Organizzazioni sindacali si sono dati e continueranno a porsi."
Nella giornata di martedì 13 è prevista una convocazione delle parti presso il ministero delle Attività produttive.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm
Roma, 12 settembre 2005