Fim-Fiom-Uilm nazionali

VERTENZA CNX

Lunedì 12 settembre si è tenuto l'incontro presso il Ministero Attività Produttive, tra i rappresentanti del Governo, le Istituzioni aquilane e abruzzesi, la RSU, Fim, Fiom, Uilm nazionali e provinciali, le Confederazioni provinciali e regionali con la Siemens per la vertenza CNX de L'Aquila.

La delegazione sindacale ha proposto in alternativa alla vendita del laboratorio di ricerca, la continuità della presenza di Siemens come unico soggetto industriale di una nuova società che veda il coinvolgimento delle Istituzioni locali e regionali assieme all'Università. Questa proposta in grado di garantire un futuro professionale e occupazionale ai ricercatori, non appesantirebbe finanziariamente Siemens e getterebbe le premesse di un maggior radicamento territoriale per aiutare le Aziende di quello che era il Polo elettronico aquilano, oggi in grave crisi.

Il Governo non ha sostenuto adeguatamente questa proposta sindacale che ha trovato attenzione e impegno almeno in parte dei soggetti istituzionali, sostenendo invece il risultato acquisito, dallo stesso esecutivo, di un impegno di Siemens ad assicurare alla nuova proprietà una quota di carico di lavoro per almeno tre anni e la possibilità di restare nella società con una quota di minoranza (massimo 20%).

La delegazione sindacale ha confermato la propria ferma contrarietà rilevando che tale risultato non cambia la sostanza della scelta della Siemens e non garantisce continuità dell'attività, e si è rifiutata perciò di avviare una discussione con il potenziale acquirente di CNX.

La RSU e le Organizzazioni Sindacali hanno sollecitato la Regione, la Provincia e il Comune a sostenere la richiesta di un intervento del Governo ai massimi livelli affinché sia bloccata la decisione di Siemens e si affronti la vicenda di CNX nel quadro più generale del vero e proprio dramma sociale che vive il tessuto produttivo aquilano.

FIM - FIOM - UILM  NAZIONALI
Roma, 13 settembre 2005