Fim, Fiom e Uilm ieri hanno incontrato a Roma “il management” della Piaggio.

Dichiarazione di Eros Panicali, segretario nazionale della Uilm: “Un incontro positivo, ma siamo preoccupati per le aziende dell’indotto. Ci rivedremo il 24 ottobre”.

Ieri, Fim, Fiom, Uilm nazionali, territoriali ed RSU si sono incontrate, a Roma, con la dirigenza di Piaggio & C. SpA.

A giudizio di Eros Panicali, Segretario nazionale e responsabile del settore motoristico della Uilm “questo primo incontro è stato positivo, nonostante il suo carattere interlocutorio, sia per quanto concerne le prospettive imprenditoriali, sia per quelle occupazionali del gruppo”.

“Forte preoccupazione- sostiene il sindacalista- è emersa in merito alle sorti delle numerose aziende dell’indotto, per cui non si intravede una possibile soluzione industriale”.

L’amministratore delegato del gruppo, Rocco Sabelli, ha illustrato le strategie del gruppo per i prossimi anni, che consisteranno in una politica conservativa nel settore degli scooter ed in una politica aggressiva nel settore delle moto.

“Più in generale- sintetizza Panicali- il gruppo Piaggio ha fatto capire che per tenere testa ai competitors asiatici, dovrà aggredire segmenti finora trascurati, penetrare i nuovi mercati emergenti ed operare un controllato ridimensionamento dei costi”.

“E’ stata confermata- spiega ancora Panicali- la fusione di Piaggio ed Aprilia in un’unica società; non è stata menzionata, almeno per il momento, Guzzi. Questa casa motoristica non è stata coinvolta, in base a valutazioni di carattere meramente tecnico. Nonostante questa fusione, saranno mantenuti distinti gli assetti produttivi ed organizzativi di ciascuna azienda, al fine di garantire le peculiarità di ciascun marchio”.

Conclude Panicali: “Il sindacato ha chiesto ed ottenuto un ulteriore incontro per il giorno 24 ottobre, al fine di concordare un nuovo sistema di relazioni sindacali”.

Roma, 4 ottobre 2005

Ufficio Stampa Uilm