UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
Uilm nazionale

Coordinamento nazionale UILM del Gruppo IVECO

Fim Fiom Uilm Nazionali Territoriali ed Rsu si sono incontrate martedì 11 ottobre, a Torino, con la Direzione del Gruppo Iveco per discutere le strategie industriali ed occupazionali dell' IVECO.

Nel corso dell'incontro è emerso un quadro fondamentalmente rassicurante, almeno per quanto concerne le prospettive industriali ed occupazionali.

L'Amministratore delegato, in ogni caso ha sottolineato che l'azienda non è riuscita ad approfittare a pieno del momento di espansione della crescita di mercato. Più in particolare, IVECO ha chiuso i conti con una redditività modesta, rispetto ai concorrenti.
La stessa Azienda ha rimarcato la necessità di migliorare la qualità , la produttività, l'efficienza di redditività in questa fase di congiuntura favorevole del mercato per presentarsi più solida al sopraggiungere di eventuali periodi di stagnazione del mercato previsti ciclicamente.

La dirigenza provvederà, nel prossimo futuro, attraverso la riorganizzazione dell'assetto societario, ad abbattere i costi di struttura che sono superiori alle aziende concorrenti; su questo aspetto l'azienda ha dichiarato una diminuzione del carico di lavoro per circa 250 persone.

Per quanto riguarda Brescia, l'Azienda ha ribadito che il trasferimento dell'attività di allestimento delle cabine dovrebbe essere compensata dall'incremento dei volumi di produzione, garantendo così la stabilità occupazionale.

E' con soddisfazione comunque che la Uilm ha appreso l'intenzione del Gruppo dirigente di puntare sulla qualità dei prodotti, piuttosto che sulla riduzione dei prezzi. A nulla varrebbe, difatti, una logica di competizione a basso costo che presto ci esporrebbe alla concorrenza insostenibile dei paesi emergenti.

L'Azienda ha confermato investimenti per i prossimi 3 anni pari al 5% del fatturato, finalizzati al miglioramento della qualità ed al rinnovo della gamma prodotto.

La UILM ha dichiarato la propria disponibilità ed un forte impegno a discutere le problematiche industriali e produttive che puntano al consolidamento, allo sviluppo delle attività produttive ed occupazionali di tutti i siti del Gruppo IVECO presenti in Italia.

In quest'ottica abbiamo, come UILM chiesto all'azionista di aprire un tavolo di confronto a livello di gruppo per la definizione di un premio di risultato che riconosca ai lavoratori un ritorno salariale specifico per i singoli settori.

La FIAT S.p.A., per la prima volta, ha dichiarato in modo ufficiale la propria disponibilità a discutere di premio di risultato pur rimarcando la non sovrapponibilità con il rinnovo del biennio economico contrattuale e la criticità finanziaria del Gruppo ancora esistente.

La UILM intende perseguire questo obiettivo cercando di individuare una posizione unitaria con Fim e Fiom già a partire dalla prossima settimana.

Roma, 12 ottobre 2005
Uilm Nazionale

 

 

torna all'homepage