UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm nazionali


ALLE LAVORATRICI ED AI LAVORATORI 
ADERENTI AL FONDO SOLIDARIETÀ INTERNA OLIVETTI - SETTORE INDUSTRIALE

Lunedì 10 ottobre a Ivrea si è tenuto un incontro con le Aziende aderenti al Fondo Olivetti - Settore Industriale per affrontare la difficile situazione del Fondo stesso caratterizzato da consistenti perdite negli ultimi anni e dalla necessità di apportare modifiche allo Statuto e al Regolamento.
Le difficoltà finanziarie hanno spinto il CdA del Fondo a decidere, in assenza di intese fra le parti sociali, la riduzione delle prestazioni del 15% dal mese di ottobre.
Fim Fiom Uilm hanno sollecitato, più volte le Aziende, ad affrontare la situazione, trovando sempre un rifiuto ad aumentare i contributi di loro competenza.

Fim Fiom Uilm convinti che l'esperienza del Fondo Olivetti sia di grande valore ed importante per le condizioni materiali delle lavoratrici, dei lavoratori e degli ex-dipendenti, hanno voluto forzare la mano alle Aziende mettendole di fronte alle loro responsabilità.

Per i soci beneficiari a partire dall'esercizio 2006 la contribuzione passerà dallo 0,30 allo 0,60 e per i pensionati da 100 a 130 euro l'anno. Solo a questo punto le Aziende hanno deciso di elevare la propria contribuzione dallo 0,60 allo 0,65% e di impegnarsi per un eventuale ulteriore incremento della loro quota a seguito di una verifica dell'equilibrio di bilancio tra prestazioni e contributi da effettuarsi a gennaio 2007.

Le parti hanno chiesto al Fondo di non attuare la riduzione delle prestazioni del 15% facendole dunque restare invariate.

Fim Fiom Uilm informano le lavoratrici e i lavoratori ed invitano a discutere in previsione del prossimo incontro del 7 novembre per le modifiche allo Statuto, e gli incrementi dei contributi.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
Roma, 11 ottobre 2005

 

 

torna all'homepage