UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
Uilm nazionale

FINCANTIERI: POSITIVO L'INCONTRO CON L'AMMINISTRATORE DELEGATO

A seguito del Coordinamento nazionale del Gruppo Fincantieri svoltosi a Palermo si è tenuto ieri presso la Direzione Generale del Gruppo a Roma l'incontro tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm e l'Amministratore Delegato .
Nell'incontro si è parlato della situazione produttiva attuale e in prospettiva per il Gruppo con un esplicito riferimento alle due criticità immediate riguardanti: una la Direzioni navi militari (Sede di Genova, Stabilimenti di Riva Trigoso e Muggiano) e l'altra il Cantiere di Palermo;
> Per la Direzione navi Militari l'A.D. di Fincantieri a ribadito che l'attuale carico di lavoro in capo hai vari Stabilimenti, e quindi anche per i due del militare, garantisce la saturazione lavorativa fino alla fine del primo trimestre 2006 e che successivamente attraverso un travaso di produzione dalle linee Cruise e Trasporti continuerà ad essere garantita la totale saturazione degli organici escludendo ad oggi nessuna necessità di ricorrere alla cassa integrazione.
> Per il Cantiere Navale di Palermo l'A.D. ha confermato la missione produttiva del cantiere Siciliano che è e rimane quella di costruttore navale all'interno nella linea Direzione navi da Trasporto, ribadendo la volontà Aziendale, di portare anche nello Stabilimento Siciliano nuove navi e che su questo c'è la massima attenzione da parte del vertice aziendale impegnato a ottenere dal mercato nuove commesse da destinare al Cantiere di Palermo; è stato inoltre sostenuto dall'A.D. la volontà di rafforzare la linea di riparazioni e trasformazioni a Palermo.
Visto la complessità degli argomenti in discussione e la necessità di una programmazione dettagliata del lavoro,cosi come richiesto dal Coordinamento nazionale del Gruppo, si è definito un incontro con Fincantieri per il giorno 9 novembre 2005, momento in cui l'azienda dovrà definire e fornire le risposte agli impegni assunti.
Nel contesto complessivo l'A.D. ha sostenuto che Fincantieri sta attraversando un momento positivo tornando ad essere leder anche nel settore delle navi da trasporto, avendo ad oggi nel portafoglio ordini 11 navi con trattative già avviate e con buone prospettive di una conclusione positiva.
Come Uilm riteniamo necessario mantenere alta l'attenzione per la linea militare in relazione al programma Fremm dove è necessario intervenire verso le Istituzioni Nazionali perché questi non subisca rallentamenti e che venga sottoscritto l'accordo nel più breve tempo possibile, riconfermiamo quindi la necessità di un confronto in sede Governativa su quest'ultimo argomento e solleciteremo alla Presidenza del Consiglio la convocazione urgente di un tavolo di confronto analogamente anche la Fincantieri si è impegnata a tale scopo.
La Uilm nazionale ritiene quindi necessario mantenere alta l'attenzione sui problemi aperti in particolare per il programma Fremm, evitando però che le iniziative non vadano a danneggiare il consolidamento e lo sviluppo del Gruppo e in particolare il futuro industriale dei stabilimenti militari liguri e di Palermo.

Roma, 13 ottobre 2005
Uilm Nazionale

 

 

torna all'homepage