Sulmona: la Uilm vince in "Magneti Marelli"ed in "Sitindustrie".
Il ringraziamento di Eros Panicali ai lavoratori metalmeccanici.

La Uilm si conferma la prima organizzazione sindacale alla Magneti Marelli di Sulmona.
Il risultato è emerso dallo spoglio delle schede votate per il rinnovo della Rappresentanza sindacale unitaria dello stabilimento: la Uilm ha ottenuto complessivamente 241 voti e tre seggi rispetto ai nove disponibili. Nella sostanza ha incrementato il consenso del 6,93% passando dal 35,65% del 2002 al 42,58% di questa elezione.
In Magneti Marelli lavorano attualmente 648 addetti, di cui 593 operai e 55 impiegati; alla consultazione hanno partecipato 573 lavoratori e la Uilm ha ricevuto 226 voti tra gli operai e 15 tra gli impiegati.
La Fim ha ottenuto, invece, 153 voti (128 tra gli operai e 25 tra gli impiegati); la Fiom ne ha avuti 128 (125 tra gli operai e 3 tra gli impiegati); l'Ugl 44 (43 tra gli operai ed uno solo tra gli impiegati).
Questa la ripartizione dei seggi Rsu in "Magneti Marelli Sistemi Sospensioni": tre alla Uilm, tre alla Fim, due alla Fiom, uno all'Ugl.
Un analogo risultato si è registrato anche in un altro sito industriale di Sulmona.
Alla Sitindustrie, dove lavorano 200 addetti, la Uilm ha vinto le elezioni tra gli operai per il rinnovo della Rappresentanza sindacale unitaria. La lista dei metalmeccanici della Uil nel settore specifico ha ottenuto 53 voti e due seggi . Nel settore degli impiegati, invece ha ricevuto solo quattro preferenze e nessun seggio.
Alla Sitindustrie lavorano 165 operai e 35 impiegati; all'elezione hanno partecipato 152 operai e 25 impiegati: La Fiom ha ottenuto 66 voti (48 tra gli operai e 18 tra gli impiegati); la Uilm 57; la Fim 54 (51 tra gli operai e 3 tra gli impiegati).
Questa la ripartizione dei seggi rispetto ai sei disponibili: tre alla Fiom, due alla Uilm, uno alla Fim.
Eros Panicali, Segretario nazionale della Uilm ha espresso tutto il suo compiacimento sia per il grande risultato della Magneti Marelli, sia per il primato tra gli operai in Sitindustrie.
"Ho chiamato- ha detto il sindacalista- Michele Lombardo, che è il 'leader' Uilm nella provincia dell'Aquila e mi sono complimentato con lui a nome dell'intera Organizzazione. In Abruzzo stiamo facendo bene e manteniamo, se non migliorandoli, i risultati acquisiti. Ringrazio tutti i lavoratori che ci hanno sostenuto e votato".

Roma, 14 ottobre 2005

Ufficio Stampa Uilm