Fim-Fiom-Uilm nazionali

Cofathec

Facciamo seguito al comunicato dell'8 settembre scorso per informarVi che "il Gruppo Ristretto" ha ultimato le proprie valutazioni sullo stato e gestione della vertenza contrattuale in atto con il "Gruppo Cofathec" anche nella prospettiva che si possano determinare, attraverso appropriate iniziative sindacali, le migliori condizioni per sbloccare l'attuale interruzione della trattativa.

In questo contesto le nostre organizzazioni hanno deciso:
LA CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEE DA TENERSI ENTRO IL 22 OTTOBRE PROSSIMO, IN VISTA DELLA RIUNIONE DEL COORDINAMENTO NAZIONALE, CHE SARA' CHIAMATO A DEFINIRE LE INIZIATIVE SINDACALI, SULLA BASE DELLE INDICAZIONI CHE VERRANNO FORNITE DAI LAVORATORI NEL CORSO DELLA CONSULTAZIONE.

Il "Gruppo di Lavoro" ha altresì condotto un approfondimento circa la fase, anche se inconcludente, di confronto con l'azienda che ha preceduto la rottura della trattativa, ribadendo il valore unitario della piattaforma, l'importanza degli obiettivi in essa posti per poter realizzare un contratto integrativo di "Gruppo" unificante e di evoluzione delle condizioni dei lavoratori.

Un esame è stato altresì condotto per quanto concerne la modalità della trattativa e la necessità della migliore comprensione degli obiettivi che si intendono consentire al tavolo del negoziato.

Sotto questo profilo va chiaramente indicato come elemento fondamentale per "il premio di risultato" l'acquisizione, fermo restando la sua struttura unitaria ed a gestione nazionale, di un collegamento con elementi produttivistici desumibili nell'attività delle unità produttive e territoriali della azienda.

In materia di relazioni sindacali, il "gruppo di lavoro", fermo restando quanto è emerso nel confronto con l'azienda svoltosi a cavallo tra il 2004/2005, evidenzia la necessità di una articolazione nella elezione/nomina delle RSU/RSA che possa essere più aderente alle possibili modifiche della struttura organizzativa aziendale e alle sedi di lavoro (cantieri) che si dovessero costituire nel corso della vigenza contrattuale.

La convocazione delle assemblee va quindi vista come una importante e fondamentale iniziativa del sindacato per cui contiamo sulla più ampia partecipazione e sul migliore contributo che i lavoratori vorranno fornire in questo particolare momento di rilancio della vertenza.

Le Segreterie nazionali sono disponibili, compatibilmente con il calendario di altri impegni, a partecipare alle assemblee che saranno convocate nei prossimi giorni, a questo scopo le RSU/RSA e le OO.SS. territoriali sono impegnate a concordare le date con le rispettive Segreterie nazionali di riferimento.

COORDINAMENTO NAZIONALE RSU/RSA COFATHEC
FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL nazionali