Fim-Fiom-Uilm nazionali

ALCATEL ITALIA

Si è svolto nella giornata di giovedì 27 ottobre 2005 l'incontro tra il Coordinamento Nazionale Fim-Fiom-Uilm e la Direzione ALCATEL ITALIA, su richiesta delle OO.SS., per fare il punto della situazione.

I punti della discussione sono stati così articolati:

1.- Situazione aziendale 2005
L'azienda ha comunicato alcuni dati di carattere generale sulla situazione dell'impresa che hanno evidenziato, pur nelle note difficoltà del mercato e degli operatori, una tenuta del budget di fatturato per il 2005 (- 10% rispetto il 2004) e delle produzioni in Italia.
Sulla mobilità 2005 l'azienda ha comunicato che alla data attuale i lavoratori e le lavoratrici che hanno accettato volontariamente la mobilità sono pari a 26, con date diverse di uscita.
L'occupazione complessiva dei siti non è sostanzialmente variata rispetto al 2004 ed è pari a 2840 dipendenti

2.- Terziarizzazioni
L'azienda ha riconfermato la scelta di procedere alle esternalizzazioni nel prossimo futuro, così come il coordinamento ha ribadito la propria contrarietà.
In particolare:
- Service team
I tempi, pur non essendo completamente definiti, potrebbero essere anche rapidi, entro l'anno in corso. E' stato ribadito, da parte nostra, la netta contrarietà all'operazione e che sarà in ogni caso necessario il passaggio in sede istituzionale, considerato che l'azienda nell'ultimo incontro al Ministero delle Attività Produttive di Marzo 2005 si era impegnata ad un confronto in sede istituzionale sui processi di ristrutturazione industriale che comprendeva sia l'esternalizzazione del Service Team che la vendita dello stabilimento di Rieti.
- Rieti
Nella riconferma della scelta da parte aziendale di cessione dello stabilimento non sono stati dichiarati né i tempi né gli eventuali acquirenti.

3.- Previsioni 2006
Pur avendo già stabilito un nuovo incontro entro il mese di febbraio 2006 per verificare le previsioni dell'anno prossimo, l'azienda ha comunicato che ritiene probabile la conferma degli volumi 2005 e dell'attuale distribuzione anche per il prossimo anno.
In particolare l'azienda ha dichiarato che la produzione degli apparati di quarta generazione è stata assegnata allo stabilimento di Battipaglia.
Ha altresì comunicato che saranno necessarie operazioni di controllo e di riduzione dei costi di struttura.

4.- Sede di Vimercate
L'azienda non conferma e non smentisce le "voci" di cessione dell'immobile di Vimercate a terzi, pur riconfermando la decisione di restare in tale sede.
Il coordinamento nazionale ha espresso non solo la volontà di rimanere a Vimercate, ma anche quella di conoscere le condizioni della cessione.
La conferma della possibile vendita dello stabile è, a nostro avviso, data dal fatto che la direzione Alcatel di Parigi è già stata coinvolta direttamente sulla valutazione di alcune proposte.

5.- FISA
E' stato sottoscritto l'accordo tra le parti in merito alla composizione numerica dei rappresentanti dei lavoratori e delle lavoratrici nell'assemblea del FISA, sulla base del numero degli iscritti e delle iscritte al fondo e nella sua composizione territoriale.

Nelle prossime settimane il coordinamento nazionale Alcatel, unitamente alle segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm, si convocherà per avviare la discussione in merito alla piattaforma integrativa, con particolare attenzione al tema dei lavoratori e delle lavoratrici interinali e del salario di produttività, che come è noto, in questi anni non ha garantito alcun risultato.

Segreterie Nazionali FIM-FIOM-UILM
Coordinamento Nazionale Alcatel