UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
Uilm nazionale

FIAT AUTO

Le Segreterie nazionali di Fim Fiom Uilm si sono incontrate a Roma, mercoledì 9 novembre, con la Direzione di Fiat auto. L'azienda ha puntualizzato le questioni della competitività e dell'efficienza dei singoli stabilimenti, poste a Torino. In particolare ha individuato le problematiche legate all'adozione dei tempi e metodi della produzione ed alle modalità di gestione delle eccedenze strutturali, attraverso lo strumento della mobilità lunga.
La UILM ha dichiarato la propria disponibilità a discutere i problemi, al fine di realizzare un accordo condiviso dalle parti, ed ha posto le seguenti condizioni:

  1.  È necessario concordare un quadro di assetto complessivo del gruppo ed ottenere garanzie su ciascuno degli stabilimenti italiani, definendo per singoli siti modelli, volumi ed occupazione.

  2.  La richiesta congiunta al Governo della mobilità lunga deve essere sorretta da un accordo, che sancisca il superamento delle eccedenze strutturali. La mobilità lunga dovrà, inoltre, essere funzionale alla risoluzione dei problemi delle eccedenze presenti anche nell'indotto. In particolare, tale strumento deve servire a Termini Imerese per recuperare i lavoratori oggi disoccupati, per effetto della chiusura di alcune aziende dell'indotto Fiat.

  3. I cali di mercato congiunturali devono essere affrontati con strumenti alternativi al mero ricorso alla cassa integrazione ordinaria. Per quanto concerne Cassino, in attesa del nuovo modello della Stilo, l'eventuale ricorso alla CIGS deve essere gestito con modalità ordinarie, dando piene garanzie ai lavoratori del ritorno all'orario pieno di lavoro.

  4. In occasione dell'uscita dei lavoratori con la mobilità lunga, l'azienda deve concordare con il sindacato nuove assunzioni.

  5. Le problematiche relative all'efficientamento degli stabilimenti devono essere affrontate in sede locale. Le questioni inerenti la metrica sul lavoro ed i mix produttivi dovranno comunque essere affrontate congiuntamente a quelle dell'organizzazione aziendale e della formazione del personale, per valorizzare le risorse umane e migliorare la qualità del prodotto.

  6.  Infine la UILM, nel confermare la volontà di concordare a livello centrale un accordo quadro del gruppo, chiede di definire quantità e qualità per il riconoscimento di un premio salariale per i lavoratori di tutto il gruppo Fiat, valorizzando anche un parametro specifico per i singoli settori.

Con questi obiettivi la UILM si presenterà al prossimo incontro, che è si terrà il giorno 23 novembre a Roma.
FIM, FIOM e UILM chiederanno uno specifico incontro al Governo, per quanto riguarda gli impegni assunti da quest'ultimo lo scorso 3 agosto.

Roma, 9 novembre 2005

Uilm Nazionale

 

 

torna all'homepage