UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm nazionali

TECNOSISTEMI: ALLA FIRMA I DECRETI DI CASSA

DECRETI CIGS
I decreti di Cassa sono alla firma del Ministero del Lavoro. Su sollecitazione fatte nella giornata del 9 novembre abbiamo ricevuto fondate garanzie che entro pochi giorni saranno approvati e pubblicati e quindi inviati all'INPS nazionale sia i decreti di Cassa per cessata, della durata di 12 mesi, sia per la proroga dei 40 giorni, del periodo 12 agosto e 22 settembre. Il che significa che le Inps locali per fine novembre avranno le comunicazione di pagamento, nel qual caso spetterā poi localmente intervenire per l'effettivo pagamento.

MINISTERO DELLE ATTIVITĀ PRODUTTIVE

Il MAP ha comunicato che il 28 novembre convocherā l'incontro per una valutazione dei risultati e limiti degli accordi presi con Sirti per la rioccupazione di una parte dei lavoratori Tecnosistemi.

INCONTRO TECNICO A MILANO
L'incontro dell'8 novembre a Milano ha visto l'assenza dei Commissari. Ritenendo tale assenza un fatto negativo, come Segreterie nazionali di Fim Fiom Uilm inoltreremo formale protesta presso il MAP.
La riunione si č tenuta con il dottor Pozzi e il dottor Malusā presenti per conto dei Commissari. Nell'incontro non sono emerse novitā e informazioni utili per comprendere la situazione contabile del Gruppo. Mentre č emerso che, salvo per i lavoratori TFM, non ci sono le condizioni per pagamenti nella fase di primo riparto. Su questo punto č in corso una verifica tecnica di parte sindacale sulla legittimitā dei diversi trattamenti tra le societā del gruppo Tecnosistemi.
Sulla situazione contabile del Gruppo, i rappresentanti dei Commissari si sono impegnati a chiedere autorizzazione al Giudice incaricato per fornire periodicamente i dettagli sulle situazioni contabili, per una puntuale conoscenza, utile anche agli uffici vertenze e concorsuali che seguono il caso.

FONDO GARANZIA
I Commissari hanno confermato di essere pronti a consegnare i modelli per attivare i fondi di garanzia per il TFR e mensilitā arretrate, previa richiesta dei lavoratori che sono in mobilitā o che, comunque, hanno cessato il rapporto di lavoro Tecnosistemi. A tale fine i lavoratori devono contattare i rispettivi uffici sindacali.

COMETA
Il rappresentate di COMETA, invitato, non ha partecipato alla riunione causa impegni, come da lettera inviata. I rappresentanti dei Commissari hanno confermato i contatti per risolvere la questione dei mancati versamenti, al fine di accelerare la possibilitā di riscatto di COMETA per i lavoratori che concludono il rapporto di lavoro con Tecnosistemi.

Fim, Fiom, Uilm nazionali
Roma, 14 novembre 2005

 

 

torna all'homepage